rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Tragedia di Genova: Cisterna partecipa al lutto. Annullati gli eventi, una messa in piazza

Proclamato lutto cittadino il 18 agosto. Bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici durante i funerali. L’invito dell’Amministrazione all’astensione dalle attività e ad abbassare le serrande

La provincia pontina si stringe intorno alla comunità di Genova dopo la tragedia del 14 agosto con il crollo del ponte Morandi che ha causato la morte di 38 persone. Latina, Terracina, Aprilia, Formia, Sabaudia e anche Cisterna hanno aderito alla giornata di lutto nazionale che è stata proclamata per sabato 18 agosto. 

“Come spontaneamente Cisterna ha avvertito l’esigenza del silenzio del palco di 'Cisterna Estate' la sera stessa del disastro, in modo ancora più determinato e totale domani aderirà al lutto nazionale indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova” si legge in una nota del Comune.

Con ordinanza sindacale, Mauro Carturan, “al fine di manifestare ufficialmente e in modo tangibile il cordoglio, la solidarietà e la vicinanza di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera comunità cisternese ai parenti delle vittime”, ha proclamato il lutto cittadino. Con ciò, pertanto, è stato “disposto l’annullamento per tutta la giornata di tutte le manifestazioni pubbliche di carattere ludico e ricreativo in segno di cordoglio rinviandole a data da destinarsi. Non si terrà dunque la manifestazione ‘Dal Palazzo alla Luna’ con visite guidate all'interno di Palazzo Caetani e l’osservazione della luna, e neppure il concerto di ‘Bandamici’ in piazza. Non saranno messe in funzione le giostre”.

Alle ore 20, sul palco di Piazza XIX Marzo si terrà la Santa Messa a suffragio delle vittime concelebrata dai parroci di Cisterna.

In concomitanza delle esequie solenni che si svolgeranno presso la Fiera di Genova alle 11:30, le bandiere nazionale ed europea saranno essere esposte a mezz’asta sugli edifici pubblici, mentre l’invito del sindaco e dell’Amministrazione è, in contemporanea, di sospendere ogni attività e di abbassare le serrande degli esercizi commerciali in sede fissa. “Invito tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive della Città, nel rispetto del principio costituzionale di libertà - ha detto il Carturan - ad esprimere, nel modo da ciascuno ritenuto più consono, il cordoglio e il dolore per il grave lutto che ha colpito la nostra Nazione e l’abbraccio dell’intera Città ai familiari delle vittime”.

lutto_nazionale_cittadino_cisterna_genova-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia di Genova: Cisterna partecipa al lutto. Annullati gli eventi, una messa in piazza

LatinaToday è in caricamento