rotate-mobile
Cronaca Gaeta

L’ufficio Inps si trasferisce da Formia all’ex Tribunale di Gaeta: firmato il contratto

L'edificio comunale in località Calegna andrà ad ospitare la sede dell'Agenzia previdenziale. Il trasferimento previsto nei prossimi mesi

L'ufficio dell'Inps si trasferisce dalla sede di Formia all'ex Tribunale di Gaeta. L'edificio comunale in località Calegna andrà così ad ospitare la sede dell'Inps, mentre è imminente il trasferimento del commissariato di polizia di Gaeta da via Roma presso nella moderna struttura inaugurata nel 2006. "Siamo enormemente soddisfatti per il risultato raggiunto – commenta il sindaco Cosmo Mitrano -  poiché abbiamo costruito questo percorso in collaborazione con l’Inps. Con il trasferimento dell'Agenzia previdenziale presso la nuova sede riusciamo inoltre ad offrire alla collettività degli spazi idonei in un edificio accogliente, funzionale, e baricentrico, posizionato in un quartiere di Gaeta facilmente accessibile ai cittadini, ben collegato dal servizio pubblico urbano ed extraurbano e che dispone di un ampio parcheggio. Un'operazione strategica - aggiunge Mitrano - che andrà a valorizzare il patrimonio immobiliare comunale rendendo l’ex Tribunale una struttura polifunzionale e che grazie agli uffici del Giudice di Pace conserva la sua identità di presidio di giustizia per il territorio. Siamo riusciti a scongiurare la chiusura dell'ex Tribunale attraverso la volontà politica ed oggi per mezzo di una programmazione lungimirante possiamo garantire e tutelare i diritti dei cittadini del Golfo e di un vastissimo territorio". 

"L’Inps - spiega ancora il Comune - aveva manifestato il proprio interesse ad assumere in locazione una porzione dell’immobile di proprietà del Comune di Gaeta al fine di trasferirvi la sede dell’Agenzia di Formia – Gaeta. Una richiesta che non cadeva nel vuoto ma che veniva ben accolta dall'Amministrazione Mitrano pronta a mettere a disposizione gli spazi necessari per restituire maggiore dignità ad una sede che ha un’utenza che abbraccia diversi Comuni del Golfo di Gaeta. La volontà politica veniva quindi confermata esprimendo in giunta il parere favorevole a concedere parte del primo piano ed un locale d'archivio al piano interrato dell'ex Tribunale di Latina sez. distaccata di Gaeta. Un iter che si è concluso nei giorni scorsi con la firma digitale del contratto di locazione. Il trasferimento degli uffici da Formia a Gaeta avverrà nei prossimi mesi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ufficio Inps si trasferisce da Formia all’ex Tribunale di Gaeta: firmato il contratto

LatinaToday è in caricamento