rotate-mobile
Cronaca

Trasparenza in Comune, online presenze e assenze dei consiglieri

Seduta della Commissione presieduta dal presidente Omar Sarubbo con un solo punto all'ordine del giorno, la pubblicazione dell'elenco presenze e assenze dei consiglieri comunali

Si è tenuta ier la seduta della Commissione Trasparenza presieduta dal consigliere comunale del Pd Omar Sarubbo, con il solo punto all’ordine del giorno: “Pubblicazione elenco presenze e assenze dei consiglieri comunali”.

“Dobbiamo far luce su tutti gli aspetti della vita amministrativa  - commenta Sarubbo - eliminando ogni zona d’ombra e aiutando i cittadini a valutare formandosi un giudizio fondato su dati oggettivi. Già lo scorso 18 dicembre la Commissione Trasparenza votò il documento programmatico che prevedeva un aggiornamento complessivo della comunicazione istituzionale dell’ente”.

“Come noto abbiamo già realizzato la diretta streaming dei consigli comunali e la pubblicazione dei compensi percepiti dai consulenti esterni - ricorda il presidente -. Ora tocca ai consiglieri e poi agli assessori”.

“So bene che il numero delle presenze dei consiglieri alle attività del Consiglio non è l’unico elemento utile a valutare la qualità dell’attività politica svolta dal singolo che è invece composta di tanti fattori: voti espressi in aula, attività sul territorio, qualità e numero degli interventi, bontà delle proposte avanzate - spiega Sarubbo -. Resta il fatto che il numero delle presenze rappresenta un dato che non può e non deve essere sottratto alla cittadinanza e che dunque intendo far pubblicare al più presto”.

Dopo la discussione la Commissione ha dato mandato al presidente Sarubbo di redigere il documento che porterà alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente delle presenze e delle assenze dei consiglieri comunali alle sedute delle commissioni consiliari e del consiglio. “Alcuni di noi hanno manifestato particolare attenzione e sensibilità alla questione trattata - conclude il presidente Omar Sarubbo - ma questa buona pratica non può essere affidata alla sensibilità del singolo. Va piuttosto istituzionalizzata in una vera e propria operazione di trasparenza”.

Il documento del presidente Sarubbo verrà portato il votazione già nella prossima seduta della Commissione Trasparenza in programma il prossimo venerdì 12 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasparenza in Comune, online presenze e assenze dei consiglieri

LatinaToday è in caricamento