rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, 340 nuovi autobus Cotral per tutto il Lazio. Investimento da 81 milioni

Questa mattina la presenrazione: 340 nuovi pullman in arrivo, il primo dei quali entrerà in servizio il prossimo 19 ottobre. Nello specifico la fornitura prevede la consegna di 33 bus al mese fino all'autunno del 2017

In arrivo, entro l’autunno del 2017, 340 nuovi pullman Cotral per tutto il Lazio, 33 per ogni mese. 

L’annuncio è stato dato questa mattina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che insieme all’assessore egionale alle Politiche del Territorio e alla Mobilità, Michele Civita e al presidente i Cotral Spa, Amalia Colaceci ha presentato i nuovi autobus in arrivo per il trasporto regionale extraurbano.

“Dopo dieci anni Cotral Spa rinnova la propria flotta con 340 nuovi autobus entro il 2017, il primo dei quali entrerà in servizio il prossimo 19 ottobre. Si tratta di mezzi di ultima generazione, ecologici e confortevoli che consentiranno di mandare progressivamente in pensione i più vecchi ancora in circolazione” spiega la società. 

L’INVESTIMENTO - L’acquisto dei nuovi pullman è stato possibile grazie ad un investimento di 81 milioni di euro, di cui 51 milioni finanziati dalla Regione Lazio, 15 dal Ministero dei Trasporti, 8 dal Ministero dell’Ambiente e 7 autofinanziati da Cotral per l’acquisto dei bus bipiano. “I nuovi bus euro 6 - proseguono da Cotral -, la categoria più bassa in termini di emissioni inquinanti, saranno dotati di video sorveglianza a bordo, cabine di protezione per gli autisti e sensori di guida sicura”. 

l bando di gara, vagliato dall’Anac, ha incluso anche la manutenzione dei mezzi in full service per dieci anni che consentirà un risparmio di circa 3,5 milioni di euro. 

LA CONSEGNA - La fornitura prevede la consegna di 33 bus al mese fino all’autunno del 2017, di questi 300 saranno “Interurbino" di 12 metri prodotti da Solaris e 40 bipiano da 90 posti prodotti dalla casa tedesca Man che entreranno in servizio sulle linee a più alta frequentazione, garantendo oltre 1600 posti a sedere in più. 

nuovi_bus_cotral_1-2

I NUOVI AUTOBUS - “Quattro colori vestiranno la livrea dei bus con il nuovo logotipo aziendale, totalmente rinnovato nella grafica e nell’uso dei font. Un cambiamento - proseguono dalla società - che segue di pari passo l’evoluzione dell’azienda sia sul piano dell’affidabilità del servizio - oggi Cotral garantisce il 99% delle corse programmate - che della comunicazione alla clientela. Un nuovo sito internet, più accessibile e ricco di informazioni, e un nuovo sistema di gestione dei reclami hanno permesso di dimezzare i tempi di risposta all’utenza”. 

nuovi_bus_cotral-2

I NUMERI - “Cotral Spa - conclude la nota - è l’azinda di trasporto pubblico regionale il cui azionista unico è la Regione Lazio. E’ il primo vettore di trasporto pubblico su gomma extraurbano in Italia. Gli autobus Cotral percorrono oltre 200.000 chilometri al giorno, collegando fra loro 376 comuni del Lazio (isole escluse) e 17 comuni di regioni limitrofe, per un totale di 8.472 corse giornaliere. In 20 ore d’attività vengono portati a destinazione oltre 200.000 passeggeri e pendolari. Ogni anno più di 70 milioni di persone salgono sugli autobus di linea. L’azienda impiega 3.205 dipendenti, di cui 2.406 sono autisti, e possiede una flotta di 1.559 autobus”. 

L'INTERVENTO DI LEGAMBIENTE 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, 340 nuovi autobus Cotral per tutto il Lazio. Investimento da 81 milioni

LatinaToday è in caricamento