rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, abbonamento mensile a 17 euro: l’offerta per gli studenti a Latina

L'offerta riservata agi giovani pendolari del capoluogo che frequentano le scuole o l'università. Franzellitti (Atral): "Troppi ragazzi salgono sui mezzi senza biglietto"

Un abbonamento a 17 euro riservato ai giovani studenti pendolari a Latina. 

L’offerta, che esiste ma è poco conosciuta, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa a Latina a cui hanno preso parte il presidente della Commissione Trasporti del Comune, Francesco Giri, la consigliera comunale Valeria Campagna e il responsabile delle relazioni esterne di Atral, Antonio Franzellitti.

Un incontro per spiegare che esiste “un'offerta vantaggiosa riservata agli studenti del capoluogo ancora poco sfruttata e che consentirebbe alle famiglie di risparmiare di molto sulle spese del trasporto scolastico”. 

Si tratta di un abbonamento dedicato ai ragazzi che frequentano la scuola e l'università per viaggiare su tutte le linee del trasporto pubblico locale alla tariffa di 17 euro mensili “che di fatto abbatte i prezzi reali del servizio del 50 per cento, se si calcola che una singola corsa costa all’utente 0,80 centesimi”. 

L’abbonamento, inoltre, può essere utilizzato per qualsiasi destinazione, per la scuola, la città, il mare, la stazione, senza alcun vincolo fino al termine orario fissato alle 23,30 e cesserà con la chiusura dell’anno scolastico in corso, ma se il Comune appoggerà l’iniziativa, potrà essere prorogato anche nel periodo estivo, con ovvi vantaggi anche dal punto di vista della sicurezza sulle strade.

"Il nostro territorio comprende interi quartieri a grande distanza dal centro e dai servizi fondamentali per una città – ha spiegato il presidente della Commissione Trasporti Francesco Giri – quindi Lbc ha accolto con favore la campagna di sensibilizzazione dell’Atral nei confronti dei giovani, che sono i principali fruitori del trasporto pubblico locale, e mi riferisco in particolare a chi vive nei borghi o nei quartieri Q4 e Q5, o anche alle famiglie che fanno i conti con la crisi economica"

“In una città come la nostra i mezzi pubblici potrebbero sostituire motorini e macchinette sui percorsi più lunghi – ha aggiunto Valeria Campagna – ed è nel nostro programma incentivare l’uso dei mezzi pubblici, dunque l'iniziativa è davvero apprezzabile perché va in questa direzione".

“L’iniziativa è poco conosciuta - ha spiegato Franzellitti -; i nostri dati ci dicono che  sono poco più di 700 gli abbonamenti acquistati dalle famiglie ogni mese, un totale annuo di circa 6900 tessere, a fronte di un numero di studenti che usa le linee di trasporto di molto superiore. Troppi ragazzi salgono sui mezzi senza biglietto. Noi però stiamo incrementando i controlli per cui credo che a tutti convenga acquistare una tessera a condizioni vantaggiose."

Nei prossimi giorni poi davanti a tutte le scuole del capoluogo verrà distribuito un opuscolo informativo per sensibilizzare gli studenti all'acquisto della tessera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, abbonamento mensile a 17 euro: l’offerta per gli studenti a Latina

LatinaToday è in caricamento