rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, Regione: al via le nuove agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti

“Aumenta la platea dei beneficiari degli incentivi per l’utilizzo del mezzo pubblico di trasporto, garantendo uno sforzo sempre maggiore anche in termini di comfort di viaggio e di puntualità”

Al via le nuove agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti annuali. “Aumenta la platea dei beneficiari degli incentivi per l’utilizzo del mezzo pubblico di trasporto, garantendo uno sforzo sempre maggiore anche in termini di comfort di viaggio e di puntualità" spiega la Regione.

"I criteri per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali prevedono, infatti, l’innalzamento dei tetti ISEE che danno diritto all’agevolazione tariffaria che sarà pari al 30% per tutti i cittadini di Roma e del Lazio che abbiano un reddito ISEE inferiore ai 25mila euro viene illustrato in una nota. Per i cittadini con reddito ISEE inferiore ai 15mila euro è prevista un’ulteriore agevolazione del 20%, che porterà l’agevolazione totale al 50% della tariffa. Inoltre, con l’obiettivo di sostenere il più possibile le famiglie di Roma e del Lazio sono previste integrazioni di agevolazioni per chi acquista più abbonamenti nello stesso nucleo familiare. In questi casi, alle agevolazioni sopra descritte si aggiunge il 10% per l’acquisto del secondo abbonamento, il 20% in più per il terzo abbonamento e il 30% sull’acquisto dal quarto abbonamento in poi”.

E ancora, le novità riguardano le famiglie con particolari difficoltà economiche e con due figli in età scolare che devono acquistare tre abbonamenti: pagheranno il primo abbonamento con uno sconto del 50%, il secondo con uno sconto del 60%, il terzo con uno sconto del 70% e dal quarto in poi dell’80%. Infine, se nel nucleo familiare con difficoltà economiche c’è anche la presenza di una disabilità, l’agevolazione arriva fino al 90% dal quarto abbonamento in poi.

“Più agevolazioni – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - per chi ha più bisogno. La Regione cambia e in meglio. A parte le tante chiacchiere, noi continuiamo a lavorare per migliorare la qualità della vita di  tutti. Si può fare, e noi – conclude - lo stiamo facendo”. 

“Abbiamo, inoltre, inserito – aggiunge l’assessore regionale alle Politiche del territorio e Mobilità, Michele Civita - un incentivo per coloro che hanno intenzione di acquistare bici pieghevoli andando incontro alle sempre maggiori richieste, da parte degli utenti del servizio di trasporto pubblico, di una mobilità sostenibile e integrata con le biciclette. La Regione mette così in campo concretamente tutti i mezzi per aiutare le famiglie del Lazio e per incentivare quei comportamenti virtuosi che passano per il ricorso al mezzo pubblico di trasporto”.

Per abbonarsi è  sufficiente accedere  al link: www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl e cliccare  sul pulsante delle faq (frequently asked questions) seguendo le istruzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Regione: al via le nuove agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti

LatinaToday è in caricamento