Cronaca Aprilia

Trasporto pubblico, sinergia tra sette comuni: verso l’ambito territoriale

La convenzione sarà firmata dai Comuni di Aprilia, Ardea, Cisterna, Cori, Lanuvio, Roccamassima e Sermoneta. Oggi ad Aprilia la seduta della Commissione Attività Produttive, prima del Consiglio he approverà lo schema

Si va verso quello che viene definito un “ambito territoriale” dei trasporti e che vedrà la sinergia di sette Comuni tra la provincia di Latina e quella di Roma.

La convenzione per la costituzione di un bacino territoriale ottimale finalizzato alla gestione associazione del trasporto pubblico locale su gomma, infatti, sarà approvata dai Consigli di Aprilia, Ardea, Cisterna, Cori, Lanuvio, Roccamassima e Sermoneta.

Intanto per oggi pomeriggio ad Aprilia è stata convocata la VI Commissione, Attività Produttive, per il confronto sullo schema di convenzione; la seduta di oggi, infatti, precede la convocazione in tempi brevissimi del Consiglio Comunale che approverà lo schema di convenzione, parallelamente e contemporaneamente a quanto faranno i Consigli Comunali degli altri sei Comuni.

“Gli atti amministrativi scaturiscono dal confronto e dal dialogo tra le amministrazioni dei Comuni interessati - spiegato proprio dal Comune di Aprilia -, il cui ultimo vertice politico ha avuto luogo venerdì scorso ad Aprilia, presieduto dall’assessore con deleghe di competenza Vittorio Marchitti. L’ipotesi di un ambito ottimale comprendente una vasta porzione di territorio è stata formulata relativamente all’opportunità di una gestione associata che ottimizzi i costi del Tpl su gomma e in virtù di ciò non soffra eccessivamente i tagli di budget annunciati dalla Regione Lazio”.

Soddisfazione, intanto, da parte del Comune di Aprilia per il lavoro svolto fino ad ora, in piena sintonia dagli uffici tecnici dei sette Comuni, come anche per la “volontà dimostrata da tutti gli amministratori di raggiungere una soluzione condivisa a beneficio delle comunità locali”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, sinergia tra sette comuni: verso l’ambito territoriale

LatinaToday è in caricamento