rotate-mobile
Cronaca Formia

Trasporti: collegamento porto-stazione a Formia, bus navetta resta gratuito

La conferma da parte del Comune per voce assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano: "La navetta che collega il porto alla stazione continuerà ad essere gratuita"

La navetta che collega il porto alla stazione continuerà ad essere gratuita”. La conferma viene dall’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano, rassicurando i cittadini di Formia. 

“Negli ultimi giorni – spiega - il servizio è stato a pagamento per ragioni di natura puramente amministrativa. La legge regionale sul Trasporto Pubblico Locale prevede che l’utenza contribuisca almeno al 35% del costo del servizio. Formia ha una percentuale di recupero da sbigliettamento anche superiore dal momento che, con tutti i limiti e i miglioramenti possibili, il servizio è molto utilizzato dai cittadini e garantisce una buona capacità di riscossione. 

Prima di coprire la quota parte del cittadino è stato necessario interpellare la Regione Lazio affinché chiarisse se, come poi confermato, la componente del 35% richiesta all’utenza fosse da intendere su tutte le linee o su ogni singola linea. La nota della Regione è pervenuta al Comune ed è stata recepita dagli uffici. 

Nella riunione di giunta di lunedì delibereremo il finanziamento e i cittadini potranno tornare a fruire del servizio gratuitamente”.

La navetta copre il tratto di centro cittadino che, per ragioni di tutela ambientale e di sicurezza stradale, l’amministrazione ha interdetto ai bus del trasporto interurbano. “Il servizio – spiega Marciano – si regge sul presupposto che non possiamo chiedere ulteriori oneri ai cittadini. Il Comune di Formia sostiene tali costi col proprio bilancio, pari a circa 20 mila euro, ricavando le risorse dagli introiti dei parcheggi che per legge vanno destinati a sostenere il trasporto pubblico e utilizzando parte del chilometraggio coperto dalla Regione. 

Gli altri Comuni non hanno inteso contribuire nonostante a beneficiare del servizio sia un’utenza composta prevalentemente da cittadini non residenti. Lo ribadiamo: ad oggi, a coprire il costo di questo servizio c’è solo il Comune di Formia”.

La sperimentazione continua, insomma. Ed anzi, raddoppia. “Il piano del Trasporto Pubblico Locale che è attualmente al vaglio della Regione Lazio – rende noto Marciano – prevede l’istituzione anche di una seconda navetta che garantirà il collegamento tra l’area del porto, Largo Paone e l’Ospedale. L’obiettivo dichiarato è di decongestionare il centro, liberandolo dal peso di autobus e auto, incentivando i cittadini a spostarsi con i mezzi del servizio pubblico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: collegamento porto-stazione a Formia, bus navetta resta gratuito

LatinaToday è in caricamento