rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, novità per i pendolari: dieci nuovi treni per la Roma-Latina

L’annuncio dell’amministrazione comunale. Il sindaco Di Giorgi: “È il giusto riconoscimento agli abitanti di Latina ed in particolare al popolo dei pendolari” I treni saranno in funzione dal 16 dicembre

In arrivo dal 16 dicembre 10 nuovi treni per la tratta ferroviaria Roma-Latina. Novità, quindi per i pendolari pontini che ogni giorno viaggiano in treno e troppo spesso costretti a combattere con treni in ritardo e disagi vari.

L’annuncio è dell’amministrazione comunale del capoluogo pontino che commenta con soddisfazione l’importante “risultato da tempo rincorso – , ossia un collegamento ferroviario treni locali Roma Termini – Latina e viceversa” arrivato dopo oltre un anno di incontri e con il contributo di Regione Lazio e Comune.

II Sindaco Di Giorgi nell’annunciare tale novità, ribadisce “l’importanza che riveste l’aumento dei treni per la tratta Roma Termini – Latina e viceversa ed evidenzia come questo sia il giusto riconoscimento agli abitanti di Latina ed in particolare al popolo dei pendolari, di  adeguare con ulteriori 10 treni il collegamento Roma Capitale e Latina quale seconda città del Lazio. I dieci treni messi a disposizione da Trenitalia sono la consapevolezza che Latina ha un numero rilevante di pendolari e che pertanto era necessario intervenire per rendere fruibile con maggiore efficacia ed efficienza il servizio su ferro, e di ridurre i disagi che giornalmente lamentano gli utenti”.

Si tratta, dunque, di ulteriori 10 treni, in aggiunta a quelli già esistenti in funzione da lunedì 16 dicembre, e precisamente 5 da Roma Termini e diretti a Latina con fermate (Campoleone, Cisterna e Latina ) ai seguenti orari : 7,07 – 9,06 – 13,06 – 15,06 – 17,06 e  5 treni con partenza da Latina e diretti a Roma Termini con fermate (Campoleone, Cisterna e Latina con partenza:   8,08 – 10,08 – 14,08 – 16,08 – 18,08).

Gli orari dei predetti treni saranno rivisti nei primi mesi del prossimo anno. Gli Uffici della Mobilità e l’Atralstanno rimodulando gli orari dei bus per consentire un appropriato collegamento con i treni.

“Siamo soddisfatti – afferma ancora Di Giorgi - perché stiamo dando risposte concrete ai cittadini che quotidianamente vivono il problema del pendolarismo ed abbiamo provveduto sia con il piano sosta (vedi multipiano ad € 1 che con l’aumento dei bus e della nuova linea FFSS Express ). Infine, probabilmente a gennaio – febbraio dell’anno nuovo sarà inaugurato l’altro parcheggio in territorio del Comune di Sermoneta,  con circa ulteriori 600 posti auto”.

“E’ nella nostra agenda – afferma Pansera - la realizzazione del biglietto integrato giornaliero che consentirà di poter usare i bus a Latina, treno e mezzi pubblici a Roma. Insisteremo con la Regione e Trenitalia per portare a compimento questo ulteriore progetto. Siamo inoltre in trattativa con Trenitalia per aver a disposizione per il pubblico anche parte dei parcheggi della stazione finora riservati solo al personale FS”.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, novità per i pendolari: dieci nuovi treni per la Roma-Latina

LatinaToday è in caricamento