rotate-mobile
Cronaca Cori

Cori, ancora disservizi Cotral. Comune: “Sempre gli stessi problemi”

Nuovo anno scolastico, vecchi disagi per i pendolari del trasporto pubblico extraurbano, così commenta la situazione il Comune che ha contattato i vertice dell’azienda dopo le segnalazioni soprattutto degli studenti

A pochi giorni dall’inizio delle scuole al Comune di Cori sono già pervenute numerose segnalazioni da parte delle famiglie degli studenti pendolari che ogni mattina devono prendere il pullman per raggiungere i diversi istituti superiori fuori del territorio comunale.

“Nuovo anno scolastico, vecchi disagi per i pendolari del trasporto pubblico extraurbano” commenta l’amministrazione corese che illustra i problemi riscontrati in queste due prime settimane di scuola.  

Innanzitutto le tratte Cori – Doganella – Latina e Cori – Cisterna - Latina. “Nel primo caso, dei tre autobus mattutini che dovrebbero partire dal Capolinea di via G. Leopardi, alcuni giorni ne è partito solo uno - spiega il Comune -. Nel secondo idem, un solo bus dei due previsti. Nonostante gli abbonamenti pagati, i genitori sono stati costretti ad accompagnare i figli alle scuole pontine con le proprie auto, con ulteriori costi e seccature”.

Il vice sindaco con delega alla Viabilità, Ennio Afilani, ha contattato i vertici locali della Cotral Spa, e non mancherà di metterlo anche per iscritto, “sollecitandoli ad intervenire al più presto per garantire la regolarità e la puntualità delle corse programmate, per l’andata ma anche per il ritorno, affinchè i giovani, per lo più minorenni, non debbano aspettare ore prima che passi una corriera utile per spostarsi”.

Afilani ha chiesto a Cotral di assicurare anche le corse in programma sulla tratta Cori – Velletri, dove risultano mancanze e ritardi. “Una situazione annosa - commenta ancora l’amministrazione -, dovuta principalmente alla carenza di personale, peraltro soggetto a specifiche turnazioni stabilite da leggi e contratti. Un combinato disposto che finora ha fatto saltare tre corse su cinque al mattino, soprattutto dopo i weekend. 

Al termine dell’incontro il vice sindaco ha suggerito a Cotral di “attingere in queste circostanze eccezionali sia dal deposito di Velletri che da quello di Latina, dato che il servizio Cotral su Cori include entrambe le rimesse. Ora però è il gestore che dovrà provvedere, non avendo il Comune alcuna competenza in materia. Il Comune di Cori dal canto suo ha cercato di non depotenziare il trasporto pubblico urbano pur a fronte di un consistente taglio dei finanziamenti regionali”.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, ancora disservizi Cotral. Comune: “Sempre gli stessi problemi”

LatinaToday è in caricamento