rotate-mobile
Cronaca Sezze

Trasporti, disagi per i pendolari: il sindaco di Sezze incontra la Cotral

Durante il faccia a faccia, Campoli ha ribadito i disagi dei pendolari mentre la Cotral ha evidenziato nella carenza di personale e nella vetustà del parco bus le cause dei disservizi

Più volte è intervenuto a fronte di continue lamentele dei pendolari per i disservizi della Cotral nell’ambito del trasporto pubblico locale, fino alla richiesta di un incontro avvenuta alla fine dl mese scorso.

E finalmente, lo scorso 11 febbraio, il sindaco di Sezze, Andrea Campoli, ha incontrato presso la sede comunale il responsabile Cotral della direttrice Roma-Latina.

Il primo cittadino setino ha ribadito i disagi cui sono sottoposti i pendolari lavoratori e studenti, richiedendo soluzioni per eliminare i disservizi lamentati. Dal canto suo, il responsabile Cotral ha evidenziato nella carenza di personale e nella vetustà del parco bus le cause che dagli ultimi mesi del 2012 determinano i disservizi. Infatti negli impianti di Priverno, Latina e Madonna del Piano - che servono il comune di Sezze - le collocazioni in quiescenza hanno fortemente ridotto gli organici.

“Pertanto  - spiegano dal Comune - in attesa della definizione degli aspetti relativi alla gara per la cessione del 10% dei chilometri gestiti da Cotral, così come previsto dal contratto di servizio con la Regione Lazio, circa la soluzione del problema della mancanza di personale è prossima l’emanazione di un nuovo bando per l’assunzione di autisti, mentre nell’immediato si sta provvedendo ad immettere in servizio gli ultimi 11 candidati della graduatoria del bando di concorso per autisti residenti nella provincia di Latina indetto nel 2009”.

Ma la svolta si dovrebbe avere già nei prossimi giorni, quando “gli impianti di Latina e di Madonna del Piano, in base ad un programma di trasferimenti condiviso con le OOSS, vedranno almeno ridotte le rispettive carenze con autisti di nuova assunzione o trasferiti, per la soluzione del problema del parco bus invece è prossima la pubblicazione del bando di gara per la fornitura di 200 nuovi autobus”.

Preso atto di quanto prospettato dal dirigente Cotral, il sindaco Campoli ha ribadito “la necessità che queste misure si concretizzino nel più breve tempo possibile, così da soddisfare il diritto alla mobilità di quanti usufruiscono di tale servizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, disagi per i pendolari: il sindaco di Sezze incontra la Cotral

LatinaToday è in caricamento