rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, Porcari: “Un nuovo piano della mobilità prima che sia tardi”

Il consigliere del Pd preme sull'amministrazione "che deve farsi trovare pronta per evitare che il taglio sul servizio di trasporto pubblico sia deciso dalla Regione". Presto una mozione da presentare in Consiglio

Un nuovo piano della mobilità prima che sia troppo tardi”. A premere sull’acceleratore e a fare pressione sull’amministrazione comunale perché provveda al più presto ad una rivisitazione del Piano Urbano della Mobilità e a un uso più razionale delle risorse destinate al trasporto pubblico locale è il consigliere del Pd Fabrizio Porcari.

“Vista la contrazione dei trasferimenti statali e la riduzione pari a circa il 30% delle risorse destinate al trasporto pubblico locale, per evitare che il taglio sulle linee sia fatto di impero o di ufficio dalla Regione come Comune dobbiamo farci trovare pronti per affrontare direttamente la questione facendo uno studio puntuale e preciso in materia di mobilità urbana, un’analisi che prenda le mosse dalle esigenze territoriali e dall’attuale situazione del tessuto urbano”.

La gestione del servizio di trasporto pubblico locale è scaduta nel dicembre del 2010 e da allora è stata garantita tramite l’istituto della proroga. “Ora che la Regione intende garantire il contributo chilometrico per i prossimi anni in modo da permettere l’indizione per l’affidamento di nuovi bandi per il servizio di trasporto pubblico locale – afferma Porcari – Latina deve farsi trovare preparata”.

Dove trovare le risorse? Per Porcari si possono reperire dal progetto MobiLatina, promosso nel 2009 e per cui il Comune ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente un finanziamento di 220mila euro. “Di questi soldi – spiega il consigliere del Pd – 100mila euro sono stati spesi per il servizio di Scuolabus, 80mila per promuovere il Pedibus, un progetto che però non è mai partito. I restanti 25mila sono stati destinati al Car Pooling, iniziativa in tema di mobilità sostenibile di cui la cittadinanza è a tutt’oggi ignara perché rimasta anch’essa solo sulla carta”.

“Piuttosto che finanziare progetti inutili o mai avviati – sostiene Porcari – sarebbe il caso che una parte di queste risorse fosse usata per elaborare un nuovo Piano di linee urbane che consegni finalmente ai cittadini un servizio di trasporto pubblico efficiente, puntuale e che vada davvero incontro alle reali esigenze di pendolari, studenti, lavoratori e anziani”.

Per questo Porcari presenterà a nome del partito una mozione in Consiglio comunale per chiedere la rivisitazione dello studio del Pum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Porcari: “Un nuovo piano della mobilità prima che sia tardi”

LatinaToday è in caricamento