Cronaca

Ponza, rivoluzione dei trasporti: un'estate con autobus nuovi e a impatto zero

Il servizio Tpl, gestito dalla Schiaffini Travel, ha fatto registrare una frequenza di oltre 70 corse giornaliere nella tratta più affollata. Nuovi mezzi, tariffe agevolate in occasione di eventi e una app per acquistare i biglietti

Una piccola rivoluzione nei trasporti ha riguardato Ponza ed è stata una piacevole sorpresa per i tanti turisti che hanno scelto di visitare l'isola con l'autobus, ma anche per residenti e operatori.

Abituati a lunghe attese e viaggiare su mezzi vecchi e scomodi, i turisti e i cittadini di Ponza hanno potuto finalmente percorrere le strade dell'isola su autobus nuovi e dotati di aria condizionata e in regola con le normative antinquinamento. Il nuovo servizio Tpl, gestito dalla Schiaffini Travel ha fatto registrare infatti una frequenza di oltre 70 corse giornaliere nella tratta più affollata: quella dal Porto a Le Forna, con una cadenza di una ogni 10/15 minuti, in una stagione particolarmente felice sotto il profilo delle presenze turistiche: tanto che ad agosto a Ponza si sono registrate punte di 30milla persone.

ponza_porto

"Abbiamo avuto un assaggio - racconta Emilio Aprea, presidente della Pro Loco - di quello che dovrà essere da qui ai prossimi anni il servizio  pubblico sulla nostra isola. Per noi cittadini è stato miglioramento epocale rispetto agli ultimi 40 anni. Nelle nostre intenzioni c'è quella di promuovere un'isola e un turismo a impatto zero e con il nuovo tpl abbiamo intrapreso con decisione questa strada.  Finalmente anche i cittadini hanno potuto abbandonare l'auto e iniziare a muoversi con i mezzi pubblici, mentre in occasione delle sagre si è potuto usufruire di tariffe agevolate che hanno invogliato tantissima gente ad utilizzare gli autobus" .

Un servizio continuo dalle 4.30 della mattina fino alle 4 della mattina successiva, biglietti disponibili in circa 30 punti vendita distribuiti sull’isola, la possibilità di acquistare l’abbonamento mensile e infine l'innovazione tecnologica che ha consentito anche di comprare il titolo di viaggio sulla applicazione per smartphone MyCicero, oltre alle informazioni chiare presenti sul sito della ditta Schiaffini e sulla sua pagina facebook: sono state novità sostanziali. 

Infine la decisione di offrire biglietti promozionali per alcuni eventi come la festa di San Silverio a soli 50 centesimi, hanno avvicinato ancor di più la comunità dell'isola e i turisti al trasporto pubblico, come sottolinea anche Cesare De Luca, titolare del sito Visitponza.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponza, rivoluzione dei trasporti: un'estate con autobus nuovi e a impatto zero

LatinaToday è in caricamento