rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, mezzi fermi a Latina: sciopero dell’Atral il 18 febbraio

Proclamato dal Sindacato Unitario Lavoratori - Comparto Traporti lo stop, previsto dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle 20.00 a fine servizio, riguarda tutto il personale autoferrotranvieri

Trasporto pubblico locale fermo per 24 ore il prossimo lunedì 18 febbraio a Latina.

Lo sciopero dell’Atral, proclamato dal Sindacato Unitario Lavoratori – Comparto Traporti di Roma e del Lazio, riguarda tutto il personale autoferrotranvieri della società di Latina ed è previsto dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle 20.00 a fine  servizio con rientrata delle vetture nei depositi di appartenenza.

Operai ed impiegati sospenderanno il lavoro per l'intero turno, mentre sono esentati dalla serrata i lavoratori comandati alla salvaguardia ed alla  sicurezza degli impianti, nonché quelli previsti dal regolamento aziendale vigente.

Gli obiettivi da raggiungere sono, una migliore condizione lavorativa, un maggiore rispetto del lavoro svolto e una definitiva soluzione alla precarietà contrattuale. “Gli investimenti promessi per interventi di manutenzione sui bus non sono arrivati; la pulizia dei mezzi non viene effettuata; le divise al personale non sono state consegnate e  la conseguenza di questa disattenzione si ripercuote pesantemente sulla vivibilità  lavorativa giornaliera” spiega la segreteria della sigla sindacale.

E ancora, “i mezzi segnalati vengono rimessi in servizio senza che si risolvano i problemi. Gli  operatori d'esercizio sono costretti a guidare con guanti, cappelli, sciarpe, cappotti e  impermeabili non forniti dall'azienda a causa delle basse temperature all’interno dei bus. Le vibrazioni dei mezzi rendono la durata del turno una seduta di stimolazione che ti  rompe la schiena. Altra nota dolente - concludono dal sindacato - riguarda l’assorbimento del personale addetto alla mobilità: siamo  ancora in attesa del verbale di riunione per regolare l'organizzazione del lavoro e della  convocazione per discuterne eventuali variazioni”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, mezzi fermi a Latina: sciopero dell’Atral il 18 febbraio

LatinaToday è in caricamento