rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, eterni disagi: Comitato Pendolari Storici incontra Trenitalia

Una delegazione del Comitato nei giorni scorsi ha presentato a Trenitalia una lista dei disservizi che quotidianamente sono costretti a subire i pendolari che viaggiano in treno

Spostarsi in treno per i pendolari pontini, e non solo, è diventata una vera e propria odissea con convogli sovraffollati, in condizioni precarie, senza parlare dei sempre più cospicui ritardi che rendono infernale la giornata di chi si mette in viaggio.

Nei giorni scorsi,il Comitato Pendolari Storici ha avuto un incontro con Trenitalia al fine di esporre quelli che sono i problemi storici, e quotidiani, vissuti dai pendolari.

All’incontro erano presenti, oltre ad una delegazione del Comitato, anche un rappresentante della Divisione Passeggeri Nazionale Internazionale e un rappresentante della Direzione Regionale Lazio per Trenitalia

I disservizi presentati dal Comitato sono diversi:

-    la mancanza di un treno intercity nella fascia 19,30 – 20,50;
-    problematica Campoleone sulla mancata coincidenza dei treni provenienti da Formia con quelli diretti a Nettuno;
-    continui ritardi dei treni IC dal cambio orario ( Dicembre 2012);
-    la composizione dei treni IC e regionali ed il relativo sovraffollamento (sempre meno carrozze a disposizione e mancanza di rispetto del contratto di servizio);
-    le carrozze chiuse per mancato funzionamento porte, riscaldamento, impianto illuminazione (IC)

Come fa sapere lo stesso Comitato Pendolari Storici, “Trenitalia ha preso atto delle nostre richieste e dopo una lunga introduzione in cui ha richiamato il ruolo dell’azienda e gli investimenti in atto per il trasporto pendolare(effettuati anche grazie ai proventi dell’alta velocità) ha dichiarato:

-          L’attuale contratto di servizio con la Regione Lazio scade nel 2014 e si prevede di prorogarlo con la nuova amministrazione regionale che andrà ad insediarsi con le prossime elezioni.
-          La direzione regionale di concerto con la divisione passeggeri si impegna a rivedere il trasporto regionale, in particolare sulla Roma – Napoli (distinguendo tra linea metropolitana percorso Roma-Latina e linea medio percorso per la tratta Roma-Napoli) al fine di potenziarlo così da coprire le carenze già individuate e presenti nella lista presentata dal comitato. Nel frattempo Trenitalia è disponibile a ricevere ulteriori proposte dall’utenza.
-          Per quanto attiene i ritardi, Trenitalia ha ammesso che la nuova normativa di sicurezza per i sistemi di blocco delle porte degli IC  ha comportato dei problemi nella prima fase di attuazione, attualmente ritiene che ciò sia stato risolto e si aspettano una sempre maggiore regolarizzazione del servizio.
-          Per lo scarso numero di carrozze utilizzate nella composizione dei treni IC i rappresentati Trenitalia ci hanno comunicato che sta proseguendo la fase di ristrutturazione delle carrozze che porteranno alla composizione di treni denominati Freccia Bianca che andranno a coprire la tratta Napoli – Roma. Per fine giugno dovrebbe essere pronta la prima coppia di treni composti da sole carrozze ristrutturate (versione pen space)”.

Intanto durante l’incontro sono state consegnate al rappresentante della Direzione Regionale Lazio le firme a suo tempo raccolte per la richiesta del treno IC nella fascia oraria 19.15 – 20.00 e le email inviate da alcuni associati all’indirizzo del Comitato riguardanti una serie di disservizi tra i quali: la composizione treni regionale veloce e regionale 12442 delle 5.11; le richieste di cambio orario del regionale 2381; le coincidenze a Campoleone con i treni della linea Roma-Nettuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, eterni disagi: Comitato Pendolari Storici incontra Trenitalia

LatinaToday è in caricamento