rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sabaudia

Trattori rubati destinati alla Romania: un arresto, nel blitz ritrovati due mezzi

L'operazione della polizia si è conclusa a Sabaudia. Gli agenti hanno scoperto due mezzi agricoli del valore di 100mila euro che erano pronti per essere portati via. In manette, per riciclaggio, un rumeno di 40 anni

Il blitz della Squadra Mobile e del commissariato di polizia di Cisterna è scattato nella tarda serata di ieri, 8 gennaio, in un terreno agricolo di Sabaudia. Gli agenti hanno sorpreso un cittadino rumeno alla guida di un autoarticolato, pronto a caricare un mezzo meccanico. I poliziotti hanno quindi esteso i controlli anche su alcuni terreni vicini al podere dopo aver notato diverse tracce di mezzi agricoli. Nascosti all'interno di un manufatto artigianale hanno poi rinvenuto due trattori, del valore complessivo di almeno 100mila euro, di cui erano stati alterati i dati identificativi e manipolato il meccanismo di accensione. 

Gli accertamenti sulla proprietà hanno poi permesso di verificare che i due mezzi erano stati rubati. I proprietari ne avevano denunciato il furto e, una volta raggiunto il luogo indicato dalla polizia, hanno riconosciuto senza dubbio i mezzi che erano stati trafugati. 

Nel corso della perquisizione sono stati inoltre trovati due certificati di conformità palesemente contraffatti, con  numerose difformità rispetto ai documenti originali, nonché una fattura di acquisto da parte di un cittadino romeno, anch’essa evidentemente falsa, che dimostrava la Romania quale destinazione finale dei mezzi rubati.

L'uomo fermato, condotto presso gli uffici della Questura, è stato identificato in Valentin Teodor Nemenciuc, 40enne originario della Romania, e tratto in arresto per il reato di riciclaggio, aggravato dalla transnazionalità. L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato associato presso casa circondariale di Latina a disposizione della competente autorità giudiziaria. Le indagini però non sono concluse e sono ora in corso altri approfondimenti investigativi per risalire alla presenza di eventuali complici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattori rubati destinati alla Romania: un arresto, nel blitz ritrovati due mezzi

LatinaToday è in caricamento