rotate-mobile
Cronaca

Tribunale, superata la fase dell'emergenza: ora mancano solo 4 magistrati

In difficoltà l'Ufficio del giudice di pace dove ci sono soltanto tre giudici invece dei 15 previsti

Il Tribunale di Latina forse sta uscendo dalla fase di emergenza più acuta per quanto riguarda l’organico della magistratura. Per la prima volta da decenni il deficit di giudici è ridotto a sole quattro unità sulle complessive 44 previste e nel giro di pochi mesi dovrebbero arrivare a piazza Buozzi altri tre magistrati.

Il dato arriva dal presidente uscente dell’Ordine degli avvocati Gianni Lauretti il quale sottolinea come tale risultato sia anche il frutto di un ottimo dialogo con la magistratura. A fronte di tale drastica diminuzione delle scoperture nei ruoli della magistratura si rileva però una enorme sofferenza dell’Ufficio del Giudice di pace dove in servizio ci sono tre magistrati onorari quando l’organico dovrebbe essere di 15, il tutto per migliaia e migliaia di fascicoli.

Analogamente si registra una situazione di sofferenza del personale amministrativo nei cui ruoli c’è una scopertura complessiva che ammonta al 30%, circostanza che rende più difficile nel complesso il funzionamento dell’intera macchina della giustizia nel capoluogo pontino.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale, superata la fase dell'emergenza: ora mancano solo 4 magistrati

LatinaToday è in caricamento