rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Bruno Buozzi

Giustizia, il ministro Orlando in visita al tribunale di Latina

Domani, mercoledì 25 novembre, Guardasigilli sarà nel capoluogo pontino e visiterà il palazzo di giustizia di piazza Bruno Buozzi nell’ambito del tour nei tribunali civili più in difficoltà

Farà tappa anche a Latina il tour nei tribunali civili più in difficoltà del ministro della Giustizia Andrea Orlando. Il Guardasigilli domani, mercoledì 25 novembre, sarà, infatti, nel capoluogo pontino e visiterà il palazzo di giustizia di piazza Bruno Buozzi.

Accolto dal presidente della corte di appello Luciano Panzani e dal presidente del tribunale Catello Pandolfi, intorno alle 15 incontrerà i vertici dell’ufficio giudiziario, della corte di appello e, successivamente, i rappresentanti della magistratura, dell'avvocatura, del personale amministrativo e delle organizzazioni sindacali.

“Anche in questo caso - si legge in una nota -, come per le precedenti tappe in Molise, Calabria, Campania e Sicilia, i tribunali da visitare sono stati individuati dal ministero statisticamente, sulla base di indicatori oggettivi sulle loro performance nel settore civile e, in particolare, selezionati fra quelli con il più alto tempo medio di risoluzione e il più alto tasso di pendenze ultra-triennali”.

IL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD FORTE - “La visita del Ministro della Giustizia Andrea Orlando al Tribunale di Latinarappresenta un'importante occasione per puntare i riflettori sulla difficile situazione che vive ormai da anni l’amministrazione della giustizia in provincia di Latina” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte sottolineando come le carenze di organico siano la principale causa delle disfunzioni che collocano il Tribunale pontino ai primi posti in Italia per carico di lavoro per ciascun magistrato.

“La mancanza di personale negli uffici - spiega Forte - rallenta enormemente il lavoro in generale e i tempi di definizione dei procedimenti, siano essi civili, penali o di lavoro. Un record negativo per il nostro territorio che incide pesantemente sulla vita dei cittadini e delle imprese, costretti ad attendere anni prima di vedere definita una causa. Poche settimane fa, su sollecitazione mia e di altri consiglieri regionali, si è  tenuto un incontro in Regione con i rappresentanti sindacali e i coordinatori dell’Unione precari della giustizia, incontro che si è concluso con l’impegno a sollecitare la Presidenza affinché proceda a firmare la convenzione annuale con il Ministero della Giustizia  per attivare quanto prima i tirocini della durata di tre mesi all’interno dei Tribunali del Lazio, Latina inclusa.

Abbiamo peraltro preso l’impegno - aggiunge Forte - ad attivare i contatti necessari tra i competenti assessorati, quelli al lavoro, bilancio e tra Parlamentari e Sottosegretari alla Giustizia per trovare insieme le risorse necessarie a garantire un futuro dignitoso ai tirocinanti,  operatori che rappresentano una risorsa fondamentale per le strutture giudiziarie della nostra regione e della provincia di Latina e meritano tutela per il loro futuro. Resta ancora aperta, inoltre, la vicenda della cittadella giudiziaria, opera incompiuta che in qualche modo è necessario ultimare almeno per quanto riguarda il primo blocco vale a dire la nuova Procura. Appare necessario trovare le risorse per evitare che i finanziamenti erogati finora siano gettati al vento”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia, il ministro Orlando in visita al tribunale di Latina

LatinaToday è in caricamento