rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

Artigiano truffato da un falso avvocato, scatta la denuncia della polizia

E' accaduto a Cisterna. La vittima si trovava in difficoltà economiche e il falso professionista gli aveva promesso la possibilità di accendere un mutuo a fronte di una serie di spese per le pratiche burocratiche

Gli era stata promessa, da un finto avvocato, la possibilità di accendere un mutuo, a fronte del pagamento diverse migliaia di euro. Il mutuo però non veniva mai erogato mentre si continuavano a chiedere pagamenti per sostenere altre spese per le pratiche burocratiche. E’ così che un artigiano di 46 anni, di Cisterna, ha capito di essere stato vittima di una truffa e ha raccontato tutto al personale del commissariato di polizia di Cisterna, che ha denunciato l’uomo, R.G., 40 anni, per i reati di truffa, usurpazione di titolo e falso materiale.

La vicenda comincia quando l’artigiano di Cisterna si era visto negare dalla banca un mutuo per poter ultimare i lavori di ristrutturazione nella propria casa. Così l’uomo si era visto costretto a bloccare la ristrutturazione in mancanza di soldi. Un conoscente però gli aveva suggerito di recarsi a Roma da un avvocato, che dal suo studio romano gli aveva proposto la possibilità di accendere, presso una banca nazionale, un mutuo di 100mila euro a fronte di 10mila euro per la pratica.

L’artigiano aveva perfino firmato un modulo di adesione con tanto di dettaglio del piano di ammortamento del mutuo, consegnando i primi 2mila euro e altri 400 per i bolli, poi altri mille euro per le spese di assicurazione. Non vedendo arrivare la somma richiesta diversi giorni dopo aveva di nuovo contattato il sedicente avvocato e si era sentito rispodere che la causa del ritardo erano altri intoppi burocratici. Era necessario pagare un’altra somma di denaro e ulteriori 400 euro per un certificato.

A quel punto è arrivata la denuncia. Gli investigatori del commissariato di Cisterna hanno scoperto subito che il 40enne non era avvocato e che lo studio di Roma in cui aveva ricevuto l’artigiano, era lo studio del padre, che a sua volta aveva querelato il figlio per avere utilizzato il suo nome per consumare truffe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigiano truffato da un falso avvocato, scatta la denuncia della polizia

LatinaToday è in caricamento