rotate-mobile
Cronaca

Editoria, vendite fasulle dei quotidiani: frode di circa 5 milioni

Indagine della finanza nei confronti di una cooperativa editoriale di Frosinone alla quale fa capo un noto quotidiano in vendita in Ciociaria e a Latina. Quattro le denunce e sequestro di beni

Un frode allo stato di quasi 5 milioni di euro messa in piedi per ottenere contributi all’editoria, che non spettavano, perpetrata attraverso pubblicità nascosta e vendite fasulle.

Questo quanto scoperto dalla guardia di finanza fi Frosinone al termine di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica ciociara nei confronti di una cooperativa editoriale di Frosinone.

Le verifiche e gli accertamenti delle fiamme gialle avrebbero messo in luce anomalie nel bilancio della cooperativa ciociara, in relazione alla diffusione di un noto quotidiano locale, che ha il proprio bacino d'utenza nelle province di Frosinone e Latina.

Stando a quanto ricostruito dalla guardia di finanza, la cooperativa editoriale, a fronte di talune prestazioni pubblicitarie o della pubblicazione di alcuni eventi, avrebbe obbligato chi beneficiava di tale prestazione ad acquistare un certo numero di giornali, per fare in modo che la tiratura del quotidiano potesse raggiungere e superare la soglia prevista dalla legge. In questo modo, sempre secondo le indagini, sarebbe stato conseguito anche il risultato di abbattere i ricavi derivanti dalla pubblicità.

Secondo gli accertamenti, per gli anni 2008 e 2009 la cooperativa avrebbe comunicato al Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri dati, come riscontrato dagli inquirenti, preventivamente falsificati, allo scopo di avere accesso ai contributi all'editoria, che sarebbero stati indebitamente percepiti per circa 5 milioni di euro. I quattro responsabili sono stati denunciati per truffa ai danni dello Stato. La Guardia di Finanza, su decisione del gip del Tribunale di Frosinone, ha eseguito un sequestro preventivo di beni per 5 milioni.

LE PRECISAZIONI DELL'AVVOCATO DELLA COOPERATIVA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Editoria, vendite fasulle dei quotidiani: frode di circa 5 milioni

LatinaToday è in caricamento