rotate-mobile
Cronaca

Promette lavoro alla Camera in cambio di 20mila euro, arrestato

Aveva promesso di sistemare il figlio della sua "vittima" con un lavoro alla Camera dei Deputati, millantando amicizie importanti; 70enne arrestato dai carabinieri di Roma Montespaccato

Aveva promesso di “sistemargli” il figlio, di trovargli un posto di lavoro, ma in cambio ha chiesto la somma di 20mila euro. È stato arrestato dai carabinieri della stazione Roma Montespaccato un uomo di 70 anni originario della provincia di Latina che prometteva assunzioni facili, facendosi corrispondere importi in denaro consistenti e millantando amicizie di personaggi "potenti".

Il truffatore è caduto nella rete delle forze dell’ordine grazie alla collaborazione di una delle sue vittime, un pensionato di 69 anni conosciuto nell’ottobre del 2012.

L’anziano in quel momento stava cercando lavoro per il figlio, e il 70enne, già con precedenti, millantando conoscenze influenti, gli ha promesso di "sistemargli" il figlio presso la Camera dei Deputati pretendendo in cambio 20mila euro.

A quel punto la vittima ha iniziato ingenuamente, e senza informare la sua famiglia, a consegnare il denaro senza ottenere nulla di concreto ma solo promesse. Quando è arrivato il momento di versare l'ultima tranche, dell'importo di 540 euro, il 69enne si è insospettito e si è rivolto così ai carabinieri della stazione Roma Montespaccato.

A quel punto è scattato il piano per far cadere in trappola il truffatore: i militari, con la collaborazione della vittima, hanno fissato un appuntamento per la consegna del denaro; quando i due si sono incontrati nei pressi della Basilica di Santa Maria Maggiore, la vittima ha preso dalla sua autovettura la somma di denaro nascosta in alcuni fogli di giornale per non mostrarne il contenuto, così come aveva fatto le volte precedenti, e l'ha consegnata al millantatore.

Dopo lo scambio sono intervenuti i militari  che, in borghese, si erano appostati osservando la scena, ed hanno fermato il 70enne che, accompagnato in caserma, è stato arrestato. La somma appena ceduta, è stata recuperata e riconsegnata alla vittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promette lavoro alla Camera in cambio di 20mila euro, arrestato

LatinaToday è in caricamento