Cronaca Minturno

Lottomatica, finti tecnici prosciugano le carte: arrestato truffatore di Minturno

In due in manette. Avevano messo in piedi un giro d'affari da 270mila euro: spacciandosi per dei tecnici facevano ricaricare carte intestate a prestanome che poi prosciugavano. Denunciato anche un romano di 49 anni

Avevano messo in piedi un vero proprio giro di affari da centinaia di migliaia di euro truffando gli esercenti concessionari di Lottomatica. In manette sono finiti un 61enne nato a Minturno e un 52enne originario di Frosinone, considerato la mente del gruppo, mentre un uomo di 49 anni di Roma è stato denunciato in stato di libertò.

Le indagini della polizia postale di Roma, iniziate nel luglio scorso in collaborazione con l'Ufficio Sicurezza CartaLis della Lottomatica e coordinate dal pm della procura di Roma Paolo D'Ovidio, hanno così portato a smascherare il sodalizio mettendo in luce anche le modalità con cui erano soliti agire.

Dopo aver fatto attivare carte di credito prepagate LottomatiCard a persone indigenti, prestanome che ricevevano 100-200 euro, e poi contattavano i titolari dei dei punti vendita Lottomatica presentandosi come tecnici della stessa società. A quel punto, con la scusa di provare il sistema e verificarne il funzionamento tecnico, li convincevano a ricaricare le stesse schede con somme che andavano dai 500 ai 1000, rassicurando gli esercenti che le somme sarebbero state restituite al termine dei test sugli apparati.

In realtà i tre si impossessavano del denaro con ripetuti prelievi bancomat. Gli investigatori hanno individuato 120 episodi dal maggio scorso, per un complessivo giro d'affari di circa 270.000 euro, l’ultimo dei quali ai danni del titolare del punto vendita Lottomatica di Altavilla Silentina (Salerno). Ma proprio mentre erano intenti a prelevare parte del denaro sono stati intercettati e arrestati.

Ora proseguono le indagini per identificare e denunciare tutti gli intestatari delle carte di credito attivate e risalire a tutte le vittime della truffa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lottomatica, finti tecnici prosciugano le carte: arrestato truffatore di Minturno

LatinaToday è in caricamento