rotate-mobile
Cronaca

Per anni incassa la pensione della madre defunta, denunciato un 50enne a Terracina

L'uomo, deferito per truffa, è stato individuato a seguito di accurati sopralluoghi e pedinamenti effettuati dalla guardia di finanza, e colto in flagranza dopo l'ennesimo prelievo alle poste. In tre anni si è appropriato di circa 51mila euro

Per tre anni ha incassato indebitamente la pensione della madre deceduta, appropriandosi di circa 51mila euro. Un uomo di 50 anni di Terracina è stato scoperto e denunciato dalla guardia di finanza. 

Un provvedimento scattato al termine di un’accurata indagine delle fiamme gialle volta alla repressione delle violazioni in materia di indebita percezione di pensioni erogate dall’Inps

Come ricostruito dai militari, infatti, il 50enne si recava sistematicamente presso gli uffici postali della città per prelevare mediante l’utilizzo di una carta postale somme accreditate con cadenza mensile su un libretto deposito cointestato con la madre deceduta. 

Il libretto deposito, infatti, veniva alimentato esclusivamente dall’assegno mensile di oltre 1.400 euro erogato dall’Inps quale pensione spettante alla donna, risultata deceduta nel 2013.

“Con tali modalità il soggetto si è appropriato nell’arco di tre anni della somma complessiva di circa 51 mila euro cagionando allo stato un connesso danno patrimoniale” spiegano dalla guardia di finanza.

Il 50enne è stato individuato a seguito di accurati sopralluoghi e pedinamenti effettuati dalla guardia di finanza; infatti  l’uomo è stato colto in flagranza di reato e fermato durante l’ennesimo prelievo effettuato presso lo sportello atm dell’ufficio postale di Terracina. 

E’ stato denunciato alla Procura per truffa aggravata ed appropriazione indebita; l’operazione ha permesso anche il sequestro della somma prelevata e di 4 libretti deposito. E’ stata inoltre disposta l’immediata sospensione della prestazione pensionistica non dovuta e sono state attivate le procedure tese al recupero delle somme indebitamente percepite. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per anni incassa la pensione della madre defunta, denunciato un 50enne a Terracina

LatinaToday è in caricamento