rotate-mobile
Cronaca

Maxi truffa con falsi incidenti: denunciati in 25 tra medici, avvocati e carrozzieri

Le indagini della polizia stradale di Latina; smascherata un'organizzazione che aveva studiato e messo in pratica la maxi truffa ai danni delle assicurazioni auto

Sono 25 le persone, tra medici, avvocati e carrozzieri, denunciate e che dovranno rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla frode assicurativa e reati connessi.

E’ il risultato dell’indagine condotta dalla squadra di Polizia Giudiziaria della Polizia stradale di Latina, diretta dal vice questore aggiunto Alfredo Magliozzi, che ha permesso di scoprire un’organizzazione composta da figure professionali, quali appunto avvocati, medici, carrozzieri, che avevano studiato e messo in pratica una maxi truffa ai danni delle assicurazioni auto.

Le 25 persone dovranno ora rispondere di falsificazione e alterazione degli incidenti stradali, nonché dell’ideazione di incidenti mai avvenuti, che prevedevano la richiesta di risarcimento dei danni alle compagnie assicurative.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, gli avvocati si occupavano di tutte le incombenze legali necessarie per la liquidazione dei sinistri, creavano le condizioni ideali per i falsi incidenti stradali, istruendo i clienti che venivano indirizzati dai medici compiacenti.

I sanitari, invece, fornivano i falsi certificati attestanti lesioni compatibili con traumi da incidente stradale e in molti casi accertati, anche senza aver mai visitato o conosciuto le persone a cui erano destinati.

In altri casi, inoltre, le persone che hanno dichiarato di essere state conivolte nei sinistri, inducevano in errore il medico di guardia dei presidi ospedalieri dichirando false lesioni, motivo per il quale sono state denunciate per altri reati, tra cui l’induzione in errore del P.U., interruzione di un pubblico servizio, falsità materiale e ideologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi truffa con falsi incidenti: denunciati in 25 tra medici, avvocati e carrozzieri

LatinaToday è in caricamento