rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'operazione

Truffe in serie, sgominata banda di finti autotrasportatori: aveva agito anche a Latina

Vittime diverse aziende sparse in mezza Italia; il gruppo si era fatto affidare per il trasporto merce del valore di circa 140.000 euro rendendosi poi irreperibili. Le indagini della polizia stradale di Vicenza

Aveva agito anche nella provincia di Latina la banda di finti autotrasportatori sgominata dalla polizia stradale di Vicenza che ha condotto oggi un’operazione che ha portato ad un arresto e a 7 denunce. Il gruppo, dopo essersi fatto affidare merce per un valore di 140mila euro era sparito facendo perdere le proprie tracce. La complessa e articolata indagine coordinata dalla Procura di Vicenza ha preso il via nell’aprile del 2020 e si è concluda due anno dopo.

Come spiega VicenzaToday, all’origine di tutto c’è una segnalazione raccolta dagli investigatori della Stradale di Vicenza sulla presunta presenza di un gruppo criminale composto da soggetti di origine campana che avvalendosi di falsa documentazione relativa all’attività di autotrasporto si spacciavano per integerrimi trasportatori e si facevano consegnare la merce per poi sottrarla al committente per ricavarne ingenti guadagni.

Così, dopo i primi riscontri è stato possibile sventare un tentativo di truffa per 6.000 euro ai danni di una ditta di Bassano del Grappa con la denuncia di due uomini e il sequestro di un trattore stradale, un semirimorchio e la relativa documentazione contraffatta.

L’indagine condotta poi attraverso pedinamenti e l’analisi dei contatti dei soggetti coinvolti ha consentito agli investigatori di ricostruire ben altri sette episodi criminali con attività riconducibili a reati di riciclaggio, truffa e appropriazione indebita. La polizia ha così ricostruito un sodalizio composto da ulteriori cinque componenti, tutti di origine campana, truffatori specializzati che avevano già operato in danno di ditte in diverse province italiane, oltre a Vicenza anche a Forlì, Lucca, Latina ed Ancona, dalle quali si erano fatti affidare per il trasporto merce del valore di circa 140.000 euro rendendosi poi irreperibili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe in serie, sgominata banda di finti autotrasportatori: aveva agito anche a Latina

LatinaToday è in caricamento