Gaeta, la Fontana Artistica si illumina di viola per la lotta al tumore al pancreas

Ricorre oggi la Terza la Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas e il Comune di Gaeta ha aderito alla campagna di sensibilizzazione "Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas" dell'associazione Nastro Viola

Luci viola illumineranno oggi la Fontana artistica appena inaugurata in Piazza della Libertà a Gaeta. 

Anche l’amministrazione della città del Golfo ha aderito alla Terza la Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas, istituita per puntare i riflettori su questa patologia e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'informazione e la prevenzione. 

“Di tumore al pancreas, infatti, si parla poco e, nonostante l’alto tasso di mortalità (solo il 7-9% dei pazienti è ancora in vita dopo 5 anni dalla diagnosi), soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca viene destinato a questa grave forma di cancro - scrive il Comune di Gaeta una nota -. Il tumore al pancreas, che in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone, viene spesso definito come “killer silenzioso” in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, che rimane per lungo tempo asintomatica. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas è di 4,6 mesi. Si tratta del carcinoma con il più basso tasso di sopravvivenza”.

In occasione della Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas, l’associazione senza fini di lucro “Nastro Viola” lancia, per il secondo anno consecutivo, la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, chiedendo di illuminare di viola – colore simbolo di questa patologia – luoghi pubblici e privati di particolare rilevanza. Gaeta ha risposto "sì" all'appello illuminando di viola la Fontana artistica dedicata a San Francesco. 

Per maggiori informazioni sulla Associazione Nastro Viola: www.nastroviola.org

Per informazioni sulla Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas – World Pancreatic Cancer Day: www.worldpancreaticcancerday.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Pontina: investito da un tir, muore un uomo di 43 anni

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus, altri 209 contagi e tre morti in provincia. Boom di casi a Terracina

  • Coronavirus Latina: nuovi casi ancora sopra i 200 in provincia. Altri 6 decessi

  • Morto dopo un inseguimento, la guardia giurata condannata a nove anni per omicidio

  • Coronavirus Latina, altri 231 contagi. Ma non c'è alcun decesso nelle ultime 24 ore

Torna su
LatinaToday è in caricamento