rotate-mobile
Cronaca

Tumore al colon, Rotary e Lilt insieme per la prevenzione

Si rafforza l'asse tra le due associazioni, riferimento di un'indagine policentrica di prevenzione di uno dei tumori più difficili da diagnosticare

Si è svolta all'hotel Europa la conviviale del Rotary Club Latina in occasione della visita del Governatore del Distretto 2080 Silvio Piccioni, particolarmente attesa sia perché l’ultima degli 82 club presenti nel Distretto Lazio-Sardegna, sia perché il Governatore è socio proprio del club del capoluogo. Ospiti della serata le delegazioni della Lilt di Rieti e Sassari, il presidente della Lilt di Latina e i presidenti dei Rotary Club di Rieti Formichetti e Sassari Nord Ledda.

Per l'occasione sono stati consegnati due ultimi colonscopi di una serie di cinque che il Rotary Club ha donato alle sezioni della Lilt di Rieti e Sassari al fine di attivare una indagine di prevenzione sulla familiarità dei tumori del retto-colon.

Negli anni passati il Club di servizio pontino si era già attivato per dotare la Lilt di Latina e successivamente le sedi di Fondi presso la U.O.C. del locale ospedale, diretta dal dott. Baiano, e ad Albano presso la struttura oncologica, diretta dal dott. Angelini, di questi importanti strumenti endoscopici al fine di diffondere la pratica della prevenzione su un territorio il più ampio possibile. Il tutto grazie alla rilevante esperienza condotta dalla Lilt di Latina grazie alla collaborazione prestata dal dott. Sinnona che in questi anni hanno condotto altre 1100 pancolonendoscopie scoprendo la presenza di circa il 23% di patologia del retto-colon.

Il Rotary Club Latina è stato particolarmente sensibile alle problematiche inerenti la diagnosi precoce e nel complesso ai bisogni che scaturiscono dal mondo della sanità, come ha avuto modo di sottolineare il presidente Innocenzo D'Erme.

Oggi le due associazioni di Latina (Rotary - LILT) si pongono come riferimento di una indagine policentrica di prevenzione di uno dei tumori più difficili da diagnosticare dato anche le difficoltà psicologiche che ostacolano l'adesione all'esame. Questa difficoltà a Latina è stata superata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al colon, Rotary e Lilt insieme per la prevenzione

LatinaToday è in caricamento