rotate-mobile
Le indagini della Squadra Mobile / Sabaudia

Turbativa d’asta e intestazione fittizia di beni, Salvatore Di Maio arrestato dalla polizia

L’uomo ai domiciliari; eseguito anche il sequestro preventivo di 7 beni immobili e di una società immobiliare a Sabaudia

Arresti domiciliari per Salvatore Di Maio, ritenuto a vario titolo responsabile del reato di turbata libertà degli incanti ed intestazione fittizia di beni. Nella mattinata di oggi, giovedì 5 maggio, su disposizione della Procura di Latina gli uomini della Squadra Mobile hanno dato esecuzione alla misura cautelare nei confronti dell’uomo di 74 anni, e hanno anche proceduto all’esecuzione del sequestro preventivo, nei suoi confronti e della moglie, indagata, di 7 beni immobili e di una società immobiliare a Sabaudia.

Le indagini sono partite in seguito alla denuncia presentata nel luglio del 2020 da una donna alla Questura di Latina nella quale veniva rappresentato un episodio di turbativa d’asta relativa ad un immobile nella città delle dune oggetto di aggiudicazione provvisoria in favore della donna da parte della società Invimit, incaricata della dismissione del patrimonio immobiliare di enti pubblici, fra cui quello della Regione Lazio. Le indagini della Squadra Mobile di Latina, attraverso l’assunzione di sommarie informazioni ed attività di intercettazione, hanno permesso di accertare come in effetti Di Maio avesse occupato abusivamente l'immobile, nonostante il rilascio immediato ordinato con una sentenza del Tribunale di Latina nel 2014.

Secondo quanto emerso, spiegano dalla Questura attraverso una nota, il 74enne “intendeva lucrare dalla società Invimit e dalla aggiudicataria provvisoria una ‘somma’ per liberare l’immobile, in realtà non più in suo possesso”. Ciò era possibile anche “in ragione del profilo delinquenziale mostrato dall’uomo”, che risulta già condannato in primo grado per il reato di estorsione nell’ambito di un procedimento di criminalità organizzata.

Le intercettazioni autorizzate hanno dato ampio riscontro alla denuncia della persona offesa, consentendo di accertare anche come il Di Maio “alla luce delle condizioni di pericolosità rivestite e della pregressa misura di prevenzione subita, avesse attribuito fittiziamente in capo ad un prestanome”, anche lui indagato, e successivamente alla moglie, “la titolarità della partecipazione in una società immobiliare, proprietaria di beni immobili e terreni gestiti dall’uomo ed allo stesso riconducibili tramite tale schermo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turbativa d’asta e intestazione fittizia di beni, Salvatore Di Maio arrestato dalla polizia

LatinaToday è in caricamento