rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Tutela ambiente, controlli al porto di Gaeta: 25mila euro di multe

Operazione della guardia costiera e della finanza; i controlli durante le operazioni di discarica della merce pulvirulenta, giunta in città con due motonavi. Al setaccio anche i camion per il trasporto

Controlli in materia di tutela dell’ambiente questa mattina al porto di Gaeta durante le operazioni di discarica della merce pulvirulenta, giunta in città con due motonavi.

A lavoro in un operazione congiunta, gli uomini della guardia costiera di Gaeta e della finanza che hanno passato al setaccio le procedure previste per la movimentazione e trasporto di tale tipologia di merce,  e ispezionato anche gli automezzi impiegati, mentre la polizia provinciale si è occupata dei controlli dei mezzi lungo le strade di competenza.

Elevate quattro sanzioni amministrative, per un importo totale di 25mila euro nei confronti dei conduttori dei mezzi articolati, per violazione del “Regolamento sulla movimentazione delle merci polverose” emanato dalla locale Autorità Portuale nel 2013.

Nel corso degli accertamenti nel porto, la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza hanno sanzionato i conducenti di quattro automezzi che trasportavano petcoke: due con un carico superiore al consentito, risultando pericolosi per il rischio di dispersione della merce nel corso del viaggio di trasferimento per la zona di stoccaggio; due per il mancato lavaggio del mezzo prima della uscita dall’area portuale - stema di lavaggio, di recente attivazione, che consente all’automezzo di viaggiare pulito, riducendo notevolmente le possibilità di inquinamento  ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela ambiente, controlli al porto di Gaeta: 25mila euro di multe

LatinaToday è in caricamento