rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina / via della Curva

Vendemmia nei terreni tolti alla camorra, successo per “Tutti in Vigna”

La manifestazione a Cisterna, in località Piano Rosso, nelle aree confiscate alla criminalità riconvertite per scopi sociali da parte della cooperativa "Il Gabbiano". Presente anche l'Ugl

Ha ottenuto un grandissimo successo l’iniziativa “Tutti in Vigna” che si è svolta nella giornata di ieri a Cisterna. Protagonisti della giornata i terreni confiscati alla camorra in località Piano Rosso – in via della Curva - e riconvertiti per scopi sociali da parte della cooperativa "Il Gabbiano".

Per un’intera giornata numerose famiglie hanno vendemmiato nelle aree tolte alla mafia per un momento che ha rappresentato il massimo della sintesi dei più alti e nobili valori sociali.

Alla manifestazione ha preso parte anche l’Ugl di Latina, rappresentata dal segretario provinciale del sindacato Maria Antonietta Vicaro e dal quello dell’Ugl Polizia Elvio Vulcano.

“Come poliziotto provo una certa soddisfazione nel vedere i frutti del nostro lavoro apprezzato e condiviso da tutti coloro che hanno il senso civico – ha commentato Vulcano -. Un bene confiscato alla mafia, è la restituzione alla società di dignità sociale, mortificata da chi è abituato a delinquere ed a loschi affari, ma soprattutto l’auspicio di una società diversa e differente”.

“Proprio in questo momento di crisi economica, l’Ugl ha voluto dimostrare, in modo tangibile, la vicinanza al mondo del lavoro, esaltando l’impegno del Presidente della cooperativa "Il Gabbiano" Dario Campagna e il responsabile del podere e della fattoria didattica Giorgio Ciacciarelli che hanno contribuito ad alleviare la situazione occupazionale del territorio pontino”.

Il segretario provinciale dell’UGL di Latina, Maria Antonietta Vicaro, al termine ha dichiarato che “la fiaccolata contro le mafie, svoltasi sere fa, con oggi avvalora la volontà dei cittadini di questa provincia nel chiedere legalità, giustizia e maggior sicurezza”.

La giornata si è conclusa all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendemmia nei terreni tolti alla camorra, successo per “Tutti in Vigna”

LatinaToday è in caricamento