rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Carlo Pisacane

Arrestato il 72enne che ha ucciso la moglie e poi ha tentato di togliersi la vita

Ernesto Cardosi aveva ingerito tranquillanti. Dopo essere stato stabilizzato in pronto soccorso è stato trsferito nel carcere di via Aspromonte. Deve rispondere dell'omicidio della moglie Anna Recalcati. E' attesa per l'autopsia

E' stato arrestato e condotto in carcere Ernesto Cardosi, l'uomo di 72 anni che ha ucciso la moglie Anna Recalcati, 69, con un colpo di pistola alla testa. Il corpo senza vita della donna era stato trovato ieri dal figlio della coppia che, non riuscendosi a mettere in contatto con i genitori, si era precipitato nel loro appartamento di via Pisacane, al Palazzo Pennacchi.

In un'altra stanza il figlio ha trovato il padre in stato di incoscienza. Cardosi aveva perso i sensi dopo aver ingerito un quantitativo massiccio di tranquillanti. Già nell'immediato ai carabinieri era apparsa abbastanza delineata la dinamica dei fatti: un omicidio con relativo tentativo di suicidio, maturato nel contesto di un dramma familiare.

Anna Recalcati è stata colpita alla nuca da un colpo di arma da fuoco, una pistola legalmente detenuta, ma il suo volto era anche tumefatto, un aspetto che solo l'esame autoptico che dovrebbe svolgersi oggi stesso all'obitorio del cimitero, potrà chiarire.

Il sostituto procutore Gregorio Capasso ha affidato l'incarico al medico legale Maria Cristina Setacci che già ieri ha effettuato un primo esame esterno sul corpo della donna.

Intanto, dopo essere stato stabilizzato dai sanitari del pronto soccorso del Goretti, Ernersto Carodosi in nottata è stato trasferito in carcere. Ancora tanti gli aspetti da chiarire per i carabinieri del comando provinciale di Latina, che dovranno stabilire con esattezza dinamica, movente e ora del delitto. 

Il decesso della donna, infatti, potrebbe risalire e diverse ore prima della tragica scoperta. La vittima, insegnante in pensione, era molto conosciuta e stimata in città. Il marito, noto come poeta, sul suo profilo facebook aveva pubblicato molte delle sue poesie, alcune delle quali fanno emergere un vissuto d'inquietudine e malessere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il 72enne che ha ucciso la moglie e poi ha tentato di togliersi la vita

LatinaToday è in caricamento