rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Cronaca

Uffici comunali, risponde Maietta: quanto costeranno i traslochi

Nella polemica sulle spese per il piano di riorganizzazione e i trasferimenti degli uffici comunali, interviene l'assessore Maietta che specifica costi e benefici dell'operazione

Dopo le polemiche scoppiate negli ultimi giorni in merito al piano di razionalizzazione e riorganizzazione degli immobili destinati agli uffici comunali, che prevede una serie di traslochi che potrebbero pesare drasticamente sulle tasche dell’amministrazione, ha risposto ieri l’assessore al Bilancio, patrimonio e demanio del Comune di Latina, Pasquale Maietta.

Maietta ha tenuto a precisare che il costo totale della programmazione è di 690.862 euro e che nello specifico 145.862 euro sono costi relativi ai traslochi, mentre 545mila euro sono relativi a diversi costi che consentono di ristrutturare e valorizzare alcuni immobili comunali.

“Il programma di razionalizzazione degli uffici e di risparmio va avanti – afferma Maietta – con il chiaro obiettivo di abbattere i costi di gestione a carico dell’ente, valorizzare gli immobili e consentire al personal di lavorare al meglio. Basti pensare che, solo il risparmio degli affitti al Pegasol, risulta di circa 1,3 milioni euro in cinque anni. I lavori programmati, inoltre, vanno nella direzione di realizzare infrastrutture in grado di migliorare l’efficienza degli uffici, come nel caso della creazione di nuovi archivi”.

Le spese nello specifico:

- € 120.000,00: lavori di manutenzione straordinaria edificio via Varsavia, opere edili;
- € 165.000,00: lavori di manutenzione straordinaria edificio via Varsavia, impianti elettrici e tecnologici;
- € 35.000,00 lavori di manutenzione straordinaria edificio via Varsavia, impianti riscaldamento;
- € 25.000,00: lavori di manutenzione straordinaria edificio via Varsavia, infissi e serramenti;
- € 50.0000,00: lavori di manutenzione straordinaria piano interrato via Pio VI per Archivi: Impianti elettrici e tecnologici;
- € 50.0000,00: lavori di manutenzione straordinaria piano interrato via Pio VI per Archivi: Opere edili;
- € 50.0000,00: lavori di manutenzione straordinaria uffici ex Albergo Italia: Opere edili
- € 50.0000,00: lavori di manutenzione straordinaria uffici ex Albergo Italia: Impianti elettrici

"Questi lavori - specifica il Comune - consentiranno un risparmio annuo di fitti per il solo Palazzo Pagasol di 330mila euro, oltre alla valorizzazione degli immobili comunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici comunali, risponde Maietta: quanto costeranno i traslochi

LatinaToday è in caricamento