Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca

Uffici comunali, risponde Maietta: quanto costeranno i traslochi

Nella polemica sulle spese per il piano di riorganizzazione e i trasferimenti degli uffici comunali, interviene l'assessore Maietta che specifica costi e benefici dell'operazione

Dopo le polemiche scoppiate negli ultimi giorni in merito al piano di razionalizzazione e riorganizzazione degli immobili destinati agli uffici comunali, che prevede una serie di traslochi che potrebbero pesare drasticamente sulle tasche dell’amministrazione, ha risposto ieri l’assessore al Bilancio, patrimonio e demanio del Comune di Latina, Pasquale Maietta.

Maietta ha tenuto a precisare che il costo totale della programmazione è di 690.862 euro e che nello specifico 145.862 euro sono costi relativi ai traslochi, mentre 545mila euro sono relativi a diversi costi che consentono di ristrutturare e valorizzare alcuni immobili comunali.

“Il programma di razionalizzazione degli uffici e di risparmio va avanti – afferma Maietta – con il chiaro obiettivo di abbattere i costi di gestione a carico dell’ente, valorizzare gli immobili e consentire al personal di lavorare al meglio. Basti pensare che, solo il risparmio degli affitti al Pegasol, risulta di circa 1,3 milioni euro in cinque anni. I lavori programmati, inoltre, vanno nella direzione di realizzare infrastrutture in grado di migliorare l’efficienza degli uffici, come nel caso della creazione di nuovi archivi”.

Le spese nello specifico:

- € 120.000,00: lavori di manutenzione straordinaria edificio via Varsavia, opere edili;
- € 165.000,00: lavori di manutenzione straordinaria edificio via Varsavia, impianti elettrici e tecnologici;
- € 35.000,00 lavori di manutenzione straordinaria edificio via Varsavia, impianti riscaldamento;
- € 25.000,00: lavori di manutenzione straordinaria edificio via Varsavia, infissi e serramenti;
- € 50.0000,00: lavori di manutenzione straordinaria piano interrato via Pio VI per Archivi: Impianti elettrici e tecnologici;
- € 50.0000,00: lavori di manutenzione straordinaria piano interrato via Pio VI per Archivi: Opere edili;
- € 50.0000,00: lavori di manutenzione straordinaria uffici ex Albergo Italia: Opere edili
- € 50.0000,00: lavori di manutenzione straordinaria uffici ex Albergo Italia: Impianti elettrici

"Questi lavori - specifica il Comune - consentiranno un risparmio annuo di fitti per il solo Palazzo Pagasol di 330mila euro, oltre alla valorizzazione degli immobili comunali".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici comunali, risponde Maietta: quanto costeranno i traslochi

LatinaToday è in caricamento