rotate-mobile
Cronaca

Pd: “Paradossi in Comune, ufficio antiabusivismo nel locale abusivo”

Il consigliere De Marchis: "La folle spending review del Comune di Latina: tre traslochi al posto di uno e il paradosso dell'ufficio antiabusivismo trasferito in un immobile abusivo"

Pronto il trasloco per diversi uffici comunali a Latina. Entro il 20 dicembre dovrebbe avvenire il passaggio in conseguenza di una delibera che ha come obiettivo quello di svuotare il palazzo Pegasol - precedentemente affittato a un prezzo stratosferico dagli stessi uomini che oggi votano il trasloco e la fine del contratto di locazione, per contenere i costi dell’amministrazione e avviare una fase di risparmio.

E per il consigliere e capogruppo del Pd in Comune, Giorgio De Marchis, fin qui non c’è nulla di strano dal momento che “siamo stati gli unici in passato a sostenere la follia  di affittare il Pegasol a oltre 300mila euro l’anno”.

Ma il problema starebbe nel fatto che il Comune invece di uno, è pronto a fare tre traslochi. “Si propone infatti di trasferire l’ufficio antiabusivismo nei locali di  Via Kennedy, l’archivio dell’antiabusivismo dalla sede attuale di Piazza del Popolo  nei locali dell’ex giudice di pace in Via Milazzo e l’avvocatura dal palazzo Pegasol in Piazza del Popolo”.

“Si mettono in campo, quindi, tre traslochi che costeranno tantissimi soldi quando invece se ne poteva effettuare solo uno, trasferendo l’avvocatura dal Pegasol in Via Milazzo, che tra l’altro si trova a poche centinaia di metri dalla Procura della Repubblica, dal Tribunale e dal Tar. Sarebbe un trasloco quindi con le caratteristiche della funzionalità” ha commentato De Marchis.

“Si spalma invece l’ufficio antiabusivismo su tutto il territorio comunale e - contrariamente a quanto previsto dalla delibera - si rende il servizio poco funzionale, in quanto le sedi distaccate non servite da alcun sistema informatico non consentono un’attenta e corretta gestione per il dirigente e per il personale”.

Ma non finisce qui; “infatti i locali del centro commerciale dove dovrebbe essere trasferito l’ufficio antiabusivismo sono ancora di proprietà privata e dovrebbero essere ceduti gratuitamente al Comune in ottemperanza della convenzione che ha consentito la costruzione dell’immobile di Via Kennedy. Tra l’altro ci troviamo davanti a una situazione pirandelliana, in quanto i locali da trasferire al Comune e nei quali dovrebbe essere collocato il servizio antiabusivismo sono stati oggetto di opere edilizia abusive (non sanate) e sono privi di agibilità”.

“È ovvio –chiosa De Marchis - che questa situazione potrebbe comportare diversi problemi per l’amministrazione comunale. Consigliamo quindi al sindaco e all’amministrazione di rivedere al più presto questa strategia di spending review - che invece moltiplica i costi - avendo come obiettivo l’efficacia e l’efficienza dei servizi ed evitando situazioni paradossali come quelle descritte. In questa direzione abbiamo presentato una mozione all’attenzione del consiglio comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: “Paradossi in Comune, ufficio antiabusivismo nel locale abusivo”

LatinaToday è in caricamento