rotate-mobile
Cronaca Piazzale dei Navigatori

Il progetto Umuganda arriva al mare: interventi al parco giochi di Foceverde e al Procoio

Appuntamento il 5 aprile per risistemare i giochi di piazzale dei Navigatori. Al lavoro una task force composta da richiedenti asilo, giardinieri del Comune e cittadini

Il prossimo sarà un fine settimana dedicato al mare. Venerdì 5 e sabato 6 aprile l'appuntamento è a Piazzale dei Navigatori, a Foceverde. A partire dalle 9 di venerdì una task force composta da giardinieri e operai del decoro e cittadini volontari si ritroverà ancora una volta per il progetto Umuganda - Cantiere di Pace, arrivato alla sua decima edizione. Partito a giugno 2018, il progetto mette insieme cittadini, amministratori, volontari ed immigrati richiedenti asilo per restaurare strutture degradate in spazi e parchi pubblici. Stavolta il restyling riguarderà i giochi del parco di Piazzale dei Navigatori, in stato di abbandono, e il parcheggio. Sarà inoltre effettuato lo sfalcio dell'erba ed è prevista un'operazione di decoro nell'area del museo storico archeologico del Procoio di Sabotino, dove sarà riverniciata la recinzione. 

parco giochi-2

"Umuganda - spiega la consigliera comunale di Latina Bene Comune Loretta Isotton - è un'azione di volontariato sociale attivo tra cittadini virtuosi e richiedenti asilo che insieme all'amministrazione del Comune di Latina porta decoro in spazi pubblici bisognosi di cure. Venerdì interverranno i giardinieri del Comune, gli operai comunali del decoro urbano, il gruppo degli Alpini della protezione civile di Latina, i giovani della cooperativa Karibu che hanno dato il via a questa serie di iniziative e cittadini virtuosi che si mettono a disposizione per collaborare nel cantiere laborioso. L'invito a partecipare è rivolto a tutti". 

"Abbiamo iniziato a lavorare a questo incontro del 5 aprile circa in mese fa - spiega ancora la consisgliera - ed abbiamo scelto il periodo primaverile per il restauro del parco giochi al mare per permettere alle famiglie di usufruirne già con le belle giornate e proprio in vista della stagione estiva che è alle porte. Recentemente ci sono state mosse delle critiche da parte di alcuni consiglieri di minoranza: li ringraziamo per le sollecitazioni, ma rimandiamo al mittente le accuse di sciatteria amministrativa. Conosciamo bene la città e le sue criticità, soprattutto in relazione allo stato di quasi inesistente manutenzione degli spazi pubblici. Il progetto Umuganda è nato per questo: un impegno condiviso tra cittadini e amministrazione per la cura degli spazi che sono di tutti. Puntare il dito non serve, anzi, invitiamo gli stessi consiglieri ad unirsi a noi nel fine settimana. Sarebbe un buon esempio, che va oltre il solito gioco delle parti".

Il 6 aprile l'appuntamento è invece con la pulizia della spiaggia condivisa con l'azienda speciale ABC, che inaugurerà anche l'isola ecologica di Via Massaro. "Esiste una progettualità complessiva - conclude la consigliera di Lbc - rivolta a tenere in buono stato le strutture pubbliche che sono beni comuni appartenenti a tutta la comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto Umuganda arriva al mare: interventi al parco giochi di Foceverde e al Procoio

LatinaToday è in caricamento