rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Celebrazioni per l’Unità Nazionale, la città di Aprilia ricorda Menotti Gariabaldi

Si sono svolte questa mattina in località Carano le celebrazioni per la Giornata Nazionale dell'Unità d'Italia, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera

Si sono svolte questa mattina in località Carano, presso il Mausoleo della famiglia Ravizza Garibaldi, le celebrazioni per il 156esimo Anniversario della proclamazione dell’Unità Nazionale.

La Città di Aprilia ha commemorato Menotti Garibaldi, figlio primogenito di Giuseppe Garibaldi, protagonista della spedizione dei Mille ed in seguito uomo politico della provincia di Roma e tra i primi bonificatori delle terre pontine paludose.

Nel corso della manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale, gli intervenuti hanno visitato il Mausoleo ove riposano le spoglie mortali di Menotti e dove il sindaco di Aprilia Antonio Terra ha deposto una corona d’alloro.

Nell’occasione della Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, poi, il primo cittadino ha richiamato il processo di coesione sociale, partito 156 anni fa e tuttora in corso, “che ha reso quello italiano un popolo caratterizzato da usi e tradizioni che cambiano di regione in regione, ma che sa essere unito e solidale, che sa accogliere e che disprezza le divisioni e i razzismi di ogni sorta”. 

Il sindaco Terra ha rivolto nuovamente un pensiero per i volontari impegnati nei soccorsi dei paesi colpiti dal sisma del centro Italia, i quali come detto dal Presidente della Repubblica, onorevole Sergio Mattarella, “rappresentano il simbolo stesso del popolo italiano”.

In ultimo, il primo cittadino ha ricordato la figura storica di Menotti, “che per primo credette di poter dare una veste diversa a questi luoghi allora completamente inospitali”, nonché rivolto un pensiero alla signora Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta dello stesso Menotti, scomparsa nel novembre del 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni per l’Unità Nazionale, la città di Aprilia ricorda Menotti Gariabaldi

LatinaToday è in caricamento