rotate-mobile
Cronaca

Urbania e Piano Sosta, Porcari: “Chiarezza sulla commissione revocata”

Il consigliere del Pd, dopo la revoca della seduta della Commissione Viabilità, chiede che del caso se ne occupi la Commissione Trasparenza

Urbania e nuovo piano sosta nel limbo. Il consigliere comunale del Partito democratico Fabrizio Porcari ricorda come da luglio 2013 a oggi la Commissione Viabilità si sia riunita una sola volta, la settimana scorsa, per discutere del futuro piano sosta, ma il dirigente del settore non si è presentato e il presidente non sapeva cosa dire.

La seduta è stata aggiornata a martedì prossimo. “Ma oggi a sorpresa è arrivata la revoca della seduta convocata. Chiederò al presidente della Commissione Trasparenza di convocare una seduta per capire perché sono state revocate due sedute di commissione viabilità e visto che non si hanno altri luoghi dove poter discutere chiediamo di discutere di Urbania e del nuovo piano sosta” ha commentato Porcari.

Urbania, la società che ha gestito le strisce blu a Latina dal febbraio 2010 al novembre 2012, ha incassato i soldi dei parcometri e non li ha girati nelle casse comunali. “Ci deve ancora circa 1.250.000 euro – spiega il consigliere del Pd -. Ma a questi soldi però vanno aggiunte le penali. Il contratto infatti prevedeva che ogni 15 del mese Urbania girasse l'incasso al Comune del mese precedente. Per ogni giorno dei singoli mesi di ritardo era prevista una penale di 100 euro che raddoppiava dopo 15 giorni dalla contestazione”.

Il Piano Sosta approvato in Commissione fu a settembre scorso in grande fretta, in previsione della scadenza del contratto con Urbania. “Dopo un anno non è stato fatto nessun bando di gara – afferma ancora Porcari – e la gestione continua in regime di deroga. Non ci fanno sapere nulla, cancellano le sedute della Commissione Viabilità, e il settore non ha nemmeno un assessore cui possiamo fare riferimento. In tutto ciò colpisce l’indifferenza della maggioranza. Per questo ci rivolgiamo alla commissione trasparenza, per fare chiarezza su tutte le  informazioni che ci vengono negate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbania e Piano Sosta, Porcari: “Chiarezza sulla commissione revocata”

LatinaToday è in caricamento