rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale XXIV Maggio

Urbanistica, convegno sul futuro di Latina con l’architetto Leon Krier

Rientra tra gli eventi organizzati dal Comune di Latina per festeggiare l'ottantesimo anniversario dalla fondazione della città. Ospite d'eccezione l'architetto francese e urbanista

L’urbanistica al centro di uno dei tanti eventi organizzati dal Comune di Latina per festeggiare l’ottantesimo anniversario dalla fondazione della città.

Per domani 13 dicembre è previsto il convegno dal titolo “Una nuova Latina: pianificazione urbanistica del futuro”, durante il quale autorevoli relatori discuteranno dello sviluppo urbanistico e della riqualificazione della città di Latina.

Ospite d’eccezione dell’incontro che si terrà alle 16 presso la sala conferenze della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”, l’architetto francese e urbanista Leon Krier, profondo conoscitore dell’architettura razionalista.

Interverranno in qualità di relatori il sindaco Giovanni Di Giorgi, l’assessore al Governo del Territorio architetto Orazio Campo e l’assessore alla Gestione urbana e all’Attuazione delle OO.PP. dottor Giuseppe Di Rubbo.

CHI È LEON KRIER - È  considerato uno dei più influenti architetti neo-tradizionali e diventato noto a livello internazionale soprattutto dopo aver progettato il Villaggio di Poundbury in Dorchester, Inghilterra, per il Principe del Galles. Molti i suoi interventi anche in Italia tra cui la progettazione del quartiere di Novoli nel Comune di Firenze.
Ha ricoperto il ruolo di Professore di Architettura ed Urbanistica nelle più importanti università del mondo, tra cui: Princeton University, University of Notre Dame e attualmente insegna presso la Yale University.
E’ stato insignito di autorevoli riconoscimenti tra cui il Richard Driehaus Prize for Classical Architetecture nel 2003 e l’Atena Medal of the Congress for the New Urbanism.
Dal 2006 è Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “Centro Studi sull’Architettura Razionalista” ( CE.S.A.R.).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, convegno sul futuro di Latina con l’architetto Leon Krier

LatinaToday è in caricamento