rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Urbanistica, Porcari: “Incentivi per chi ristruttura anziché costruire”

La discussione in Commissione. Per il consigliere del Pd è necessaria una nuova politica urbanistica che vada nel senso della salvaguardia e non del consumo indiscriminato del territorio

Quella che suggerisce il consigliere del Pd, Fabrizio Porcari, è una nuova visione delle politiche urbanistiche volte a garantire lo sviluppo sostenibile della città. Da qui la proposta di pensare a delle formule di incentivazione o di sgravio degli oneri di urbanizzazione per chi restaura o ristruttura conservando piuttosto che costruire nuovi immobili.

“Risale a settembre 2012 il disegno di legge per la salvaguardia del territorio agricolo. Purtroppo quel ddl non è tramutato in legge con la caduta del governo. Ma come amministrazione dovremmo prendere spunto da quel documento e anticipare i tempi di uno sviluppo sostenibile vero della città di Latina”  spiega Porcari illustrando come “in Italia la produzione agricola riesce a soddisfare solo un quarto del fabbisogno, i restanti tre quarti devono essere importati. Significa che di spazi da dedicare all’agricoltura ce ne sarebbe un gran bisogno”.

“È quindi fondamentale salvaguardare i terreni agricoli – sostiene Porcari – mentre sempre più suolo viene destinato alle volumetrie per nuove costruzioni”. Secondo i dati Istat del gennaio 2012 in Italia ogni mille famiglie sono stati autorizzati progetti per la costruzione di 5,7 nuove abitazioni e di circa 430 metri quadrati di superficie utile abitabile in nuovi fabbricati residenziali. La popolazione cresce di un quarto rispetto alle volumetrie residenziali che vengono concesse.

“A Latina devono esser portati a compimento i progetti in itinere (come il masterplan e quello per l’impiantistica sportiva) – suggerisce il consigliere del Partito democratico – alcuni dei quali non li abbiamo condivisi, ma che adesso vanno portati a compimento, e poi si deve cominciare a costruire uno sviluppo sostenibile. Si tratta di un vero e proprio cambio di visione e della governance del territorio”.

Per questo secondo Porcari. “l’amministrazione deve pensare a delle formule di incentivazione o di sgravio degli oneri di urbanizzazione per chi restaura o ristruttura conservando piuttosto che costruire nuovi immobili; solo così si crea una nuova politica urbanistica che vada nel senso della salvaguardia e non del consumo indiscriminato del territorio. Oggi grazie alla nostra  richiesta in Commissione Urbanistica è cominciata la discussione su questi temi, Ci aggiorneremo nelle prossime sedute”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, Porcari: “Incentivi per chi ristruttura anziché costruire”

LatinaToday è in caricamento