rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Urbanistica, al via il ciclo di incontri degli Ingegneri e dell’Inu Lazio

Parte giovedì 9 aprile il ciclo di di 10 seminari dell’Ordine degli Ingegneri di Latina, in collaborazione con INU Lazio; il primo appuntamento dal titolo “Strumenti, procedure valutative ed itinerari gestionali per l’urbanistica concertata”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’Ordine degli Ingegneri di Latina, in collaborazione con INU Lazio - Istituto Nazionale di Urbanistica sezione regionale, ha organizzato per l’anno 2015 un ciclo di 10 seminari (della durata di 3 ore e mezzo ciascuno) che si svolgeranno con cadenza bimensile. Si parte domani, giovedì 9 Aprile 2015 alle ore 15, presso la sede dell’Ordine in piazza Celli 3, con il primo appuntamento dal titolo “Strumenti, procedure valutative ed itinerari gestionali per l’urbanistica concertata”, a cura del professor Antonio Cappuccitti.

Ogni incontro darà diritto a n. 3 CFP ciascuno per gli Ingegneri e gli Architetti che parteciperanno. L’iniziativa, nata dall’intesa sottoscritta tra INU e Ordine Ingegneri di Latina, ha l’intento di fornire una proposta formativa rivolta a quanti, a diverso titolo, si interessano alle tematiche dell’Urbanistica e del Governo del Territorio e fornisce una risposta strutturata, flessibile e  contestualizzata.  

Gli incontri affronteranno temi di interesse attuale quali la riqualificazione urbana, da attuare medianti gli strumenti del Programma Integrato e del Progetto Urbano. Per questa ragione è previsto un ampio inquadramento degli strumenti e degli itinerari gestionali dell’Urbanistica concertata e dalla rassegna del quadro normativo e strumentale della Regione Lazio. Il ciclo si concluderà con una rassegna di buone pratiche e con il bilancio dei PRINT del PGR di Roma e con la individuazione degli incentivi di riqualificazione previsti dagli strumenti canonici, straordinari, innovativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, al via il ciclo di incontri degli Ingegneri e dell’Inu Lazio

LatinaToday è in caricamento