rotate-mobile
Le indagini

Scacco alla banda di usurai: prestiti con tassi al 900%, 58 le vittime

Otto le persone arrestate nell’ambito di un’operazione condotta dai carabinieri. Il sodalizio attivo anche ad Ardea

Prestiti a tassi usurai che potevano superare anche il 900% del credito iniziale e almeno 58 vittime: questo il quadro che emerge da un’indagine dei carabinieri della Compagnia di Velletri che ha portato a 8 arresti sgominando un sodalizio attivo anche nel territorio di Ardea. L’operazione è scattata all’alba di oggi, lunedì 19 dicembre, e ha visto impegnati i militari che hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Velletri su richiesta della locale Procura che dispone l'applicazione di misure cautelari personali nei confronti delle 8 persone (quattro destinatarie di custodia cautelare in carcere e quattro ai domiciliari) ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, del delitto di associazione a delinquere finalizzata all'usura e all'estorsione nonché del delitto di spaccio di sostanze stupefacenti. 

Le indagini condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile hanno consentito di rilevare l'esistenza di un sodalizio, attivo nel comprensorio dei Castelli Romani, in Ardea, Santa Marinella e Roma; vittime delle 8 persone finite oggi agli arresti erano prevalentemente commercianti, piccoli imprenditori ed operai. Nel corso dell’attività investigativa è stata l'applicazione di tassi d'interesse che, in alcuni casi, superavano il 900% del credito erogato. I reati di usura vengono contestati anche ad altre tre persone indagate in stato di libertà, due delle quali partecipi all'associazione ed uno per un singolo episodio di usura. 

I carabinieri, nel corso delle indagini, hanno, inoltre, arrestato un soggetto in flagranza di reato sequestrando 50 g di cocaina e 750 g di hashish. L’operazione di oggi ha visto invece i carabinieri anche nel sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni e denaro per un valore complessivo di oltre 400.000 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacco alla banda di usurai: prestiti con tassi al 900%, 58 le vittime

LatinaToday è in caricamento