rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, a Latina il certificato con un click sull'anagrafe informatizzata

La procedura già attiva dallo scorso anno. Lo ricorda l'Ordine dei medici della provincia

La certificazione ufficiale sullo stato di vaccinazione con un semplice click su un link che appare sul sito web della Asl. In provincia di Latina non è necessaria l'autocertificazione, perché è possibile avere immediatamente l'attestazione sulla regolarità delle vaccinazioni per la frequenza scolastica. Tutto questo grazie all'anagrafe informatizzata della Asl pontina. A ricordarlo, in previsione anche del prossimo anno scolastico, è l'Ordine dei medici di Latina. 

Le famiglie potranno quindi produrre in autonomia l'attestato relativo allo stato vaccinale dei figli, cliccando su un link e compilando la domanda di richiesta del certificato inserendo i propri dati e quelli del minore. Il sistema verificherà poi la conformità dei dati inseriti con la banca dati della Asl e produrrà la certificazione richiesta. La scuola ne potrà poi verificare l'autenticità attraverso la lettura del QR code o mediante l'inserimento sul portale del codice fiscale del minore e di quello di autenticità.

Link attestato vaccinale

L'Ordine dei medici ricorda inoltre che, in caso di problemi tecnici di qualsiasi natura, il sistema informatizzato indirizza il cittadino all’appuntamento con il centro vaccinale territorialmente competente, dopo aver richiesto all’interessato i dati anagrafici, un numero di telefono cellulare e l’indirizzo di residenza. Nel caso in cui l’appuntamento sia per il completamento del calendario vaccinale il genitore dovrà esplicitamente accettare di voler effettuare le vaccinazioni previste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, a Latina il certificato con un click sull'anagrafe informatizzata

LatinaToday è in caricamento