rotate-mobile
Cronaca

Salute, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale della Asl

La campagna stagionale terminerà il 31 dicembre; la vaccinazione gratuita potrà essere svolta presso gli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia oppure presso gli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale nella Asl di Latina. A darne notizia la stessa azienda la quale fa sapere che la vaccinazione, gratuita, potrà essere effettuata fino al 31 dicembre prossimo. presso gli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia oppure presso gli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica distribuiti su tutto il territorio aziendale.

"L'influenza è una malattia infettiva che si presenta durante la stagione invernale - spiega in una nota la dottoressa Patricia Porcelli, coordinatore aziendale della campagna vaccinale antinfluenzale - è altamente contagiosa e caratterizzata da una rapida diffusione nella popolazione, e rappresenta un rischio per la salute, in particolare per gli anziani e per le persone affette da malattie croniche".

"L'influenza determina inoltre elevati costi a carico della comunità, sia in termini di spesa sanitaria (farmaceutica e ospedaliera) che di costi sociali, per le assenze dal lavoro per cure proprie e dei familiari - si legge nel comunicato della Asl - inoltre il ricorso all'ospedalizzazione per il trattamento di forme influenzali, anche non complicate, soprattutto in persone anziane comporta serie ripercussioni sulla ricettività dei reparti ospedalieri con possibili disfunzioni operative”.

I principali destinatari dell'offerta gratuita di vaccino antinfluenzale stagionale sono le persone di età pari o superiore a 65 anni, nonché le persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze; l'offerta gratuita attiva è rivolta anche alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale.

Dal momento che come ogni anno l'arrivo dei virus influenzali è previsto per fine anno ed il picco di epidemia per i primi mesi del 2016, spiega ancora dalla Asl, il periodo più opportuno per vaccinarsi va dall'inizio di novembre a tutto dicembre per lasciare tempo all'organismo di sviluppare un'adeguata risposta anticorpale. Una sola dose di vaccino proteggerà adeguatamente per l'intera stagione influenzale, mentre per i bambini mai vaccinati saranno necessarie due dosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale della Asl

LatinaToday è in caricamento