menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'ingresso della scuola media "Giovanni Verga" di Pontinia

L'ingresso della scuola media "Giovanni Verga" di Pontinia

Pontinia, vandali devastano la scuola media Giovanni Verga

Fiamme nell'aula polifunzionale da poco inaugurata e rubinetti aperti nei bagni: danni ingenti per l'istituto. Non verranno rinviati gli esami di terza

Hanno appiccato il fuoco all’interno di una sala multifunzionale della scuola e aperto i rubinetti dei bagni allagando altri locali dell’istituto. Così, nella notte tra ieri e oggi, hanno danneggiato la scuola media «Giovanni Verga» di Pontinia. I danni sono ingenti e ammontano a diverse decine di migliaia di euro. Aperta un’indagine contro ignoti: gli autori dell’inqualificabile gesto potrebbero verosimilmente essere degli alunni della scuola.

Una squadra dei vigili del fuoco, la 1A diretta dal caposquadra Alessandro Mandarino e giunta dalla sede centrale di Latina, è intervenuta a partire dalle 8 per spegnere le fiamme sviluppatesi all’interno della sala multimediale per completare le operazioni di bonifica, che si sono prolungate per circa un’ora e mezza. A fiamme domate sono partite le indagini dei carabinieri e della sezione investigativa antincendio del 115, che ha recuperato i materiali e le sostanze utilizzate per il rogo.

L’incendio si è esteso su una superficie complessiva di circa 50 metri quadrati e ha distrutto l’impianto elettrico e una parte del solaio di copertura dell’aula polifunzionale, fresca di inaugurazione e dichiarata inagibile. Distrutti anche gli arredi e la libreria scolastica, lesionate alcune finestre. Altre due stanze hanno riportato danni. I vigili del fuoco hanno però salvato un pianoforte.

“È stata un’azione crudele e scientifica - sottolinea rammaricata l’assessore alla scuola del comune di Pontinia, Patrizia Sperlonga - una devastazione sistematica e ideologica che ha preso di mira le aule inaugurate pochi giorni fa”. Presso l’istituto sono in corso gli esami di terza media, che non subiranno rinvii: i danneggiamenti non hanno riguardato le aule utilizzate per le prove.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento