rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Vandalismo ad Aprilia, punti luce e videosorveglianza vicino le scuole

Inserite nel progetto "Sentirci al Sicuto" le istallazioni avverranno nei pressi degli istituti Selciatella, via Inghilterra e "Giacomo Matteotti" di via Respighi presi di mira dai vandali

Impianti di illuminazione e videosorveglianza per combattere i fenomeni di vandalismo. Questi saranno i prossimi interventi concreti che presto saranno realizzati dall’amministrazione comunale di Aprilia nei pressi dei plessi scolastici di Selciatella, via Inghilterra e “Giacomo Matteotti” di via Respighi.

Circa 44mila euro saranno impegnati per il progetto; si tratta dell’investimento di parte del finanziamento regionale nell’ambito del progetto “Sentirci al Sicuro”, da utilizzare per arricchire la dotazione della Polizia Locale per la sicurezza stradale e dei cittadini.

Già da qualche mese, infatti, il comando di Polizia Locale ha in uso nuovi strumenti come il telelaser per il contratto delle violazioni al Codice della Strada e l’etilometro per la verifica di guida in stato di ebbrezza alcolica.

I tre plessi scolastici, come noto particolarmente vulnerabili e soggetti a episodi di vandalismo anche per la loro posizione geografica nell’ambito del territorio comunale apriliano, saranno interessati dall’installazione di impianti di videosorveglianza e punti luce, ad alta efficienza e basso consumo. In particolar modo, per quanto riguarda il plesso di via Inghilterra sarà sorvegliata attraverso l’utilizzo di telecamere anche l’intera area circostante, compresi gli ambienti all’interno del complesso edilizio già noti per i diversi episodi di cronaca verificatisi.

L’avvio della videosorveglianza nelle tre scuole è solo la fase iniziale di un più ampio progetto basato sulla ferma volontà dell’amministrazione comunale di estendere anche nelle altre scuole e nei luoghi di aggregazione sociale l’utilizzo di strumenti per la prevenzione e la sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo ad Aprilia, punti luce e videosorveglianza vicino le scuole

LatinaToday è in caricamento