rotate-mobile
I controlli

Vendita illegale di telline al mercato settimanale, scatta il sequestro della polizia locale

La vendita senza i previsti sistemi di conservazione e tracciabilità; l’attività di controllo dei vigili urbani a Nettuno

Vendita illegale di telline: scatta il sequestro da parte della polizia locale di Nettuno. E’ l’esito dell’attività di controllo da parte dei vigili urbani al mercato settimanale di via Ugo La Malfa dove è stato scoperto che le telline erano poste in vendita senza i previsti sistemi di conservazione e tracciabilità. 

L’operazione è scattata proprio nel corso di uno dei servizi di controllo e monitoraggio delle attività di vendita presso il mercato settimanale svolto dagli uomini del Comando di Via della Vittoria, volto a garantire la sicurezza dei consumatori. 

“Consumare molluschi non provenienti da una filiera di distribuzione certificata può recare rischi alla salute di chi li consuma - commentano dal comune di Nettuno -. Cozze, vongole e telline possono, infatti, accumulare sostanze chimiche, come le biotossine prodotte da alcuni tipi di alghe o i metalli pesanti prodotti dall’inquinamento, ma anche microrganismi patogeni, come nororvoirus, virus dell’epatite A e salmonella, che possono causare forti dolori addominali, diarrea, nausea, vomito e febbre. Per questo motivo è importante acquistare questi prodotti solo da rivenditori ufficiali he possono garantire la tracciabilirà dei controlli lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita illegale di telline al mercato settimanale, scatta il sequestro della polizia locale

LatinaToday è in caricamento