rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sabaudia

Villa Volpi di Sabaudia in vendita, è stata set di tanti film di successo

Da "Scipione l'Africano" a "Divorzio all'Italiana" fino al più recente "Compagni di Scuola", numerose le pellicole girate nella magnifica residenza sul mare e simbolo della città di Sabaudia, ora in vendita

Set di molti film che hanno fatto la storia del cinema italiano, da “Scipione l’Africano” (pellicola in cui debuttò, appena diciassettenne Alberto Sordi) a “Divorzio all’Italiana” fino al più recente “Compagni di Scuola” di Carlo Verdone, e uno dei simboli della città di Sabaudia, la splendida Villa Volpi è ora in vendita sul sito di vendita di immobili www.immobiliare.it.

La magnifica residenza, che si trova immersa in un parco di 10 ettari e affaccia direttamente sul mare, da sempre ha esercitato un grande fascino sul mondo della celluloide che le ha reso tributo scegliendola come set di celebri pellicole; fu costruita alla fine degli anni ’50 per la contessa Nathalie Volpi di Misurata, moglie di Giuseppe Volpi di Misurata, ministro fascista e fondatore del Festival del Cinema di Venezia.

L’agenzia che si occupa della vendita per conto di Giovanni, figlio dei conti e attuale proprietario, non pubblica il prezzo dell’immobile, ma riserva le trattative esclusivamente a chi è realmente interessato a questo raro pezzo di architettura e di storia del cinema.

LA VILLA - Il progetto fu delegato dalla contessa all’architetto milanese Tommaso Buzzi che disegnò un vero capolavoro a cavallo fra il maestoso stile delle ville di Palladio e quelle imperiali di Settimio Severo che venivano scoperte proprio negli anni in cui Volpi di Misurata era il governatore della Tripolitania.

Da una parte è accessibile dal mare su cui vanta una spiaggia di 400 metri, dall’altra è raggiungibile via terra e dal retro si può arrivare a un lago su cui si gode di una fantastica e alternativa vista della parte posteriore della villa. Nell’edificio centrale, da cui poi si originano due ali laterali, si trova un ampio ingresso, il salone e la sala da pranzo e, al piano superiore, tre camere da letto. Nella parte sinistra si trovano altre quattro camere da letto con veduta sul mar Tirreno, mentre l’ala destra è dedicata alla cucina e a una sala da pranzo affrescata. Da questa parte si trovano anche altre due zone della proprietà che sono destinate agli inservienti. Da un percorso sotterraneo si arriva ad altre due ali: una dedicata agli appartamenti per gli ospiti con tre camere da letto e l’altra adibita a garage. Sulla spiaggia si trovano ancora un cottage privato e una stalla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Volpi di Sabaudia in vendita, è stata set di tanti film di successo

LatinaToday è in caricamento