rotate-mobile
Cronaca Ventotene

Ventotene, l’isola dei matrimoni: meta da sogno per gli sposi

Dal 2006 oltre 60 le cerimonie. La maggior parte degli sposi arriva da Roma e dalla provincia pontina, ma anche da Monza, Milano, Perugia o da paesini della Liguria, della Sicilia, dell’Umbria o delle Marche

Ventotene isola dei matrimoni. I dati che sono stati raccolti negli ultimi giorni dall’amministrazione comunale, tra cerimonie civili e religiose, raccontano come Ventotene, forse per la suggestione del mare o forse per l’accoglienza degli isolani, è ormai diventata la destinazione prediletta delle coppie che decidono di sposarsi, confermando un trend che aveva cominciato a manifestarsi già diversi anni fa quando sull’isola erano arrivati a sposarsi perfino gli americani

Solo nell’estate appena trascorsa sono stati ben 12 i matrimoni celebrati, sia civili che religiosi, tra coppie provenienti da altre città e altre regioni italiane. La prima cerimonia ha inaugurato la stagione nel mese di maggio, le ultime si sono tenute proprio in questi giorni. La gran parte degli sposi arriva da Roma o da altre città della provincia pontina, ma sempre più spesso si ritrovano a pronunciare il fatidico sì a Ventotene anche coppie in arrivo da Monza, Milano, Perugia o da paesini della Liguria, della Sicilia, dell’Umbria o delle Marche.

“Ogni volta mi trovo a chiedere agli sposi come mai scelgono Ventotene per sposarsi – spiega il sindaco Giuseppe Assenso – e la risposta è questa: tutti qui hanno lasciato il cuore. E questo ci riempie di orgoglio”.

Dal 2006 ad oggi i matrimoni di forestieri che hanno scelto Ventotene sono stati oltre 60. Qualcuno sceglie di sposarsi in riva al mare o sugli scogli, qualcun altro nella suggestiva location dei giardini del Comune, a picco sul mare e proprio di fronte all’isolotto di Santo Stefano. "La particolarità è che l’intera isola, che si popola di centinaia di invitati, partecipa all’organizzazione della festa. Tutto è realizzato con il contributo di commercianti, ristoratori e cittadini dell’isola. C’è la serenata della sera prima sotto casa, il trucco della sposa e il parrucchiere, il banchetto e il catering e anche gli addobbi floreali. E a completare il quadro romantico c’è il mare azzurro di questo paradiso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventotene, l’isola dei matrimoni: meta da sogno per gli sposi

LatinaToday è in caricamento