rotate-mobile
I soccorsi / Ventotene

Nave in avaria in alto mare, operazioni di rimorchio. Stanno bene le 30 persone a bordo

Complesse le attività di soccorso alla “Beniamino Carnevale” della Compagnia Tirrenia bloccata al largo di Ventotene per oltre 24 ore; previsto per il pomeriggio il rientro al porto di Napoli della

E’ previsto per il primo pomeriggio di oggi, giovedì 13 gennaio, il rientro al porto di Napoli della “Beniamino Carnevale” della Compagnia Tirrenia, la nave cargo soccorsa in alto mare a Ventotene dopo un principio di incendio che ha causato un’avaria al motore.

Tutto ha avuto inizio, lo ricordiamo, nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 gennaio; intorno all’1.10, quando l’imbarcazione di circa 150 metri di lunghezza partita alle 20 da Napoli e diretta al porto di Cagliari si trovava a circa 7 miglia al traverso dell’isola di Ventotene, la sala operativa della Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione radio con cui il comandante ha comunicato un principio di incendio in sala macchine, poi prontamente domato dall’equipaggio grazie all’impianto antincendio di bordo. Il rogo ha comunque causato l’impossibilità di riavviare il sistema di propulsione e quindi riprendere la regolare navigazione.

La complessa attività di soccorso alla nave cargo è stata coordinata dalla Direzione Marittima di Civitavecchia; scattato l’allarme è stato prontamente disposto l’invio in zona di due motovedette, di base a Ponza e Gaeta, oltre ad un velivolo ATR 42 della Guardia Costiera, che ha sorvolato la zona e controllato le operazioni di aggancio con il rimorchiatore, verificando anche eventuali problematiche di natura ambientale.

Sul posto è intervenuto il rimorchiatore d’altura “Guarracino”, della società Rimorchiatori Napoletani, che ha raggiunto la nave intorno alle 19.30 di ieri ed ha iniziato le operazioni di rimorchio dell’unità verso il porto di Napoli, dove arriverà nel primo pomeriggio di oggi.

Al momento, fanno sapere dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, non ci sono criticità, l’equipaggio ed i passeggeri sono in buono stato di salute.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave in avaria in alto mare, operazioni di rimorchio. Stanno bene le 30 persone a bordo

LatinaToday è in caricamento