rotate-mobile
Cronaca Ventotene

Ventotene, Lampedusa e Creta siglano il Patto di amicizia tra le isole del Mediterraneo

Intesa tra i sindaci per sviluppare politiche comuni su turismo, energie rinnovabili, risorse idriche e valorizzazione dell'ambiente

Ancora una volta l’isola pontina di Ventotene diventa lo scenario di un progetto che guarda al futuro. Un Patto di Amicizia proprio tra Ventotene, Lampedusa e Creta (Comune di Rethymno), al quale si prepara ad aderire anche Itaca, per dar vita ad una 'Rete delle Isole del Mediterraneo' è stato presentato sull'isola pontina nel corso di una manifestazione alla quale hanno partecipato il sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro e il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello.

"Le nostre isole sono unite da difficoltà simili ma anche da grandi occasioni ed opportunità di sviluppo e crescita comune, insieme saremo più forti" hanno detto Santomauro e Martello sottoscrivendo il Patto di Amicizia nel corso della manifestazione che si è svolta in Piazza Castello. Tra gli interventi, quello di Renato Di Gregorio, delegato del sindaco di Ventotene ai rapporti con i Comuni, e quello della giornalista Elisabetta Giudrinetti che ha portato il saluto ed il contributo del sindaco di Rethymno, Georgios Marinakis. "Mettere insieme i Comuni delle isole italiane e greche significa avviare un percorso di Isole Europee del Mediterraneo - hanno aggiunto i due sindaci - che ci permetterà, anche attraverso le opportunità dei progetti comunitari, di sviluppare una serie di azioni su diversi fronti: pensiamo ad esempio alle energie rinnovabili, alle risorse idriche, al turismo, alla tutela e valorizzazione dell'ambiente, al sistema di collegamenti e trasporti, ad iniziative culturali e per la tutela della Memoria Collettiva. Dobbiamo saper cogliere le occasioni che l'Europa, anche attraverso il Pnrr, può offrire alle nostre isole ed alle nostre comunità".

Proprio sul connubio turismo-cultura, inoltre, si guarda con particolare attenzione al progetto 'Il Viaggio di Ulisse', in collaborazione con Unesco Med Lab dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. La firma del Patto di Amicizia è avvenuta a margine delle celebrazioni per gli 80 anni del Manifesto di Ventotene, scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi durante gli anni di confino sull'isola dell'arcipelago delle Pontine. "Lampedusa è conosciuta come la 'Porta d'Europa' - hanno concluso i due sindaci - e l'Europa ha le sue radici proprio a Ventotene: il nostro percorso vuole anche sostenere i valori di quel Manifesto, per la difesa dei diritti umani e perché il Mediterraneo possa essere un 'Mare di Pace".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventotene, Lampedusa e Creta siglano il Patto di amicizia tra le isole del Mediterraneo

LatinaToday è in caricamento