rotate-mobile
Cronaca

Verde pubblico, l’attacco al Comune: “Neanche il taglio dell’erba”

L'affondo del consigliere del Pd, Sarubbo: "La città sembra una giungla, l'erba è altissima, le piante non sono state potate e i parchi non sono utilizzabili" Convocata la Commissione Trasparenza per capire come fare fronte all'emergenza

Gestione del verde pubblico in Commissione Trasparenza: mentre i cittadini sono ormai esasperati con l’erba sempre più alta nei giardini e i parchi quasi praticamente inutilizzabili, la questione del verde pubblico sarà discussa nella prossima seduta della Commissione di venerdì 8 maggio.

“Nonostante le pressioni delle indagini e della commissione Trasparenza la gestione del verde pubblico resta un problema ed è diventata una vera e propria emergenza rispetto alla quale il Comune di Latina arranca - commenta il consigliere comunale del Pd Omar Sarubbo he ha inserito la questione come primo punto all’ordine del giorno della commissione Trasparenza -.La cura del verde pubblico ha rappresentato da sempre uno dei talloni d’Achille di quest’amministrazione sebbene si tratti di una normale e ordinaria opera di manutenzione. Ma in questa città anche le operazioni di routine diventano un problema con un’amministrazione che nemmeno riesce a garantire il taglio dell’erba”.

“Solo pochi mesi fa – ricorda il presidente della commissione Trasparenza e consigliere del Pd - gli inquirenti hanno sequestrato tutti gli atti necessari all’apertura di un’indagine sulle procedure di affidamento dei lavori di manutenzione del verde a cooperative e ditte esterne. Successivamente il segretario comunale, con un parere richiesto dal settore Bilancio del Comune, ha certificato l’illegittimità di tali affidamenti con i lavori che, pur trattandosi di ordinaria amministrazione, venivano aggiudicati con procedure di urgenza. Con la commissione Trasparenza ci siamo interessati immediatamente del caso e con il dirigente abbiamo concordato, previa acquisizione del parere da parte del segretario generale, che l’amministrazione avrebbe predisposto di lì a poco una gara unica annuale per l’affidamento del servizio di manutenzione verde”.

Siamo a maggio e tutto è ancora fermo. I cittadini si lamentano dello stato di incuria in cui versano le aree verdi “e lo fanno a ragione perché la città – sottolinea Sarubbo - sembra una giungla, l’erba è altissima, le piante non sono state potate e molti parchi non sono utilizzabili. Per non parlare del verde all’interno dei cortili delle scuole comunali alla cui manutenzione pensano in molti casi i genitori degli studenti”.

“Nel corso della riunione di venerdì – anticipa Sarubbo - chiederemo all’assessore e al dirigente competenti le ragioni dei ritardi nella chiusura dei bandi per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde e le modalità con cui si intende affrontare quest’emergenza nell’immediato futuro. Vogliamo sapere dove risiedono le responsabilità di questi ingiustificati ritardi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, l’attacco al Comune: “Neanche il taglio dell’erba”

LatinaToday è in caricamento